250inPasseriniLandi
Dal 1774 la Biblioteca Regia, poi Comunitativa e dal 1878 intitolata Passerini-Landi in omaggio a Pier Francesco Passerini e Ferdinando Landi, ha legato le sue vicende alla storia sociale e culturale di Piacenza. Con il suo patrimonio e con uno sviluppo dei servizi sempre più mirato alle esigenze della cittadinanza, la Passerini-Landi, biblioteca di conservazione e di pubblica lettura, risponde agli obiettivi della Biblioteca delineati nelle linee guida dell’IFLA/UNESCO in merito alla valorizzazione della memoria del territorio: «La biblioteca pubblica dovrebbe essere una struttura chiave della comunità locale per la raccolta, la conservazione e la promozione della cultura locale in tutte le sue peculiarità. Quest’obiettivo si può raggiungere in vari modi, per esempio mantenendo raccolte di storia locale, con mostre, narrazioni di storie, pubblicazioni di interesse locale e programmi interattivi su tematiche locali».
>> leggi ancora...
Inediti in biblioteca: dalla Real Casa alla Passerini-Landi | Mostra documentaria
La Passerini-Landi in quanto istituzione culturale conserva una vasta documentazione prodotta nel corso della sua storia. Le attività svolte in campo biblioteconomico e bibliografico sono testimoniate da 250 anni di stampe, progetti, inventari, registri e corrispondenza, conservati nei fondi antichi. La mostra è disponibile online.
Storia e storie: interviste e video a cura di RadioRaccontiamoci
In occasione delle celebrazioni per i 250 anni della biblioteca Passerini-Landi , RadioRaccontiamoci ha pubblicato diverse interviste fatte ad alcuni dei bibliotecari che lavorano oggi in biblioteca.
#i250siamonoi | Mostra del contest fotografico
La Biblioteca Passerini-Landi, per festeggiare i 250 anni della sua fondazione, ha lanciato il contest fotografico #i250siamonoi, finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi, delle collezioni e della comunità di persone legate a questa istituzione.
Le opere rimarrano in mostra nello spazio espositivo al piano terra della biblioteca dal 19 ottobre al 31 dicembre.
Riconoscimenti alle fotografie selezionate dalla giuria presieduta dall'assessora Serena Groppelli
- L'intruso di Giuseppe Balordi
- Lo spazio dei segreti di Gero Guagliardo
- Viaggio interrotto di Nicolò Morales
Menzioni speciali della Biblioteca a
- Luce alla finestra di Chiara De Francesco
- Il libro tra le mani di Cristina Nicolodi
Storie da biblioteca | Contest di scrittura
RadioRaccontiamoci Aps ed Epikurea Aps, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della biblioteca Passerini-Landi, organizzano il contest di scrittura Storie da biblioteca. Misteri, passioni, amori, vita. I racconti nati in Passerini-Landi. Tutti i partner del progetto “Zona Holden” sostengono l'iniziativa e mettono a disposizione i premi in buoni libro per i vincitori.
Giuria composta da rappresentanti e coordinatrici dei gruppi di lettura delle Biblioteche di Piacenza.
Classifica dei racconti premiati per la Sezione Adulti
- Slum of angels di Cecilia Mezzadri
- Una vita in biblioteca di Alberta Calissardi
- Alla larga dalle biblioteche di Pietro Chiappelloni
Classifica dei racconti premiati per la Sezione Young
- Voltiamo pagina di Laura Calza, Emma Ferrini, Elna Ostrvica, Emma Sorbello
- La sorpresa sotto lo scaffale di Davide Magni
- Il libro di Ana di Nina Perotti