Sezioni

Calendario

La nostra Resistenza a scuola La nostra Resistenza a scuola

Incontro per insegnanti e genitori su come affrontare il tema della resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Martedì 23 aprile, ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

La pasta in valigia: presentazione del progetto La pasta in valigia: presentazione del progetto

Presentazione del progetto "La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina". Realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. Venerdì 3 maggio, ore 17, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale

Le anime della chitarra Le anime della chitarra

Concerto di apertura della rassegna "Le anime della chitarra". Sabato 4 maggio, ore 17.30, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

Matteotti e Mussolini Matteotti e Mussolini

Presentazione del libro "Matteotti e Mussolini. Vite Parallele. Dal socialismo al delitto politico" di Mimmo Franzinelli con ISREC Piacenza. Lunedì 13 maggio, ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale

Seneca e noi Seneca e noi

Riflessioni sulla vicenda esistenziale e intellettuale di un controverso maestro di coscienza. Incontro con il Prof. Giuseppe Dossena. Venerdì 10 maggio, ore 16.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale

Voci d'autore in Besurica Voci d'autore in Besurica

Claudio Visentin, in dialogo con Adele Boncordo e Anna Leonida, presenta il suo libro "Passeggiate nei piccoli cimiteri". Venerdì 17 maggio, ore 17.30, Biblioteca Besurica.

Besurica, il giardino delle parole Besurica, il giardino delle parole

Discutere di un libro significa aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti. Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura della Biblioteca decentrata Besurica.

Chiacchiere intelligenti Chiacchiere intelligenti

Vuoi condividere le emozioni che ti ha suscitato un libro che hai letto? Vuoi ascoltare un altro punto di vista e discuterne? Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura.

Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi

Ti piace leggere, e magari anche rileggere? Vuoi condividere riflessioni e opinioni sui libri con altri che hanno la tua stessa passione? Ritorna il gruppo di lettura alla Biblioteca Passerini-Landi.

Pane & Internet Pane & Internet

Consulta gli eventi di cultura digitale nel programma di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.

La Resistenza lunga La Resistenza lunga

A causa dello sciopero dei treni siamo spiacenti di avvisarvi che L'INCONTRO DI OGGI POMERIGGIO CON SIMONA COLARIZI È ANNULLATO. La presentazione del libro verrà videoregistrata e resa disponibile sul canale YouTube dell'Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza - ISREC.

100 Calvino

La biblioteca Passerini-Landi di Piacenza celebra il centenario della nascita del celebre scrittore italiano Italo Calvino. Questo straordinario autore ha lasciato un segno indelebile nella letteratura mondiale con la sua profonda capacità di esplorare le relazioni umane e anticipare tematiche urgenti, tra cui la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è recuperare la visione letteraria e il linguaggio rivoluzionario di Calvino. Allo scopo di coinvolgere attivamente la comunità nella progettazione delle attività, si inizierà con le scuole secondarie di secondo grado nella creazione di percorsi educativi pensati appositamente per loro. Grazie alla collaborazione con le realtà aderenti al "Patto per la lettura", molte saranno le attività aperte a tutta la cittadinanza. Con l'impegno a rendere la letteratura di Calvino accessibile a tutti, saranno proposti testi calviniani tradotti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Saranno poi coinvolte le strutture residenziali per anziani (RSA) e le istituzioni carcerarie. Inoltre, promuoveremo la lettura attraverso proposte artistiche multidisciplinari che incroceranno letteratura e altre forme d'arte, creando esperienze culturali uniche.

Voci d'autore in Besurica: Martina Dei Cas Voci d'autore in Besurica: Martina Dei Cas

Associazione Nuovi Viaggiatori e Amnesty International presentano il libro Angelitos di Martina Dei Cas. L'autrice dialoga con Lidia Gardella, letture a cura di Nanni Miglioli. Lunedì 3 giugno, ore 17.30, presso la panchina gialla dei Diritti a Parco Montecucco.