Corso di scacchi per bambine bambini, ragazze e ragazzi, presso la Sala Corsi della biblioteca Passerini-Landi, a partire da sabato 31 gennaio.
Calendario
Un viaggio nel mondo delle fiabe raccontate agli adulti condotto da Katjusa Gorela. Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca Farnesiana.
Letture ad alta voce per genitori e bambini da 0-6 anni, ore 16.45, presso le biblioteche Giana Anguissola, Besurica e Farnesiana.
Pomeriggi di giochi da tavolo e di ruolo, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie, presso la biblioteca ragazzi Giana Anguissola. Con Orizzonte degli Eventi, Storytellers, Storie Erranti e Ruolomanti.
Appuntamenti di coding per ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni presso la sala corsi della Biblioteca Passerini-Landi. Con PiaceDojo.
Uno spazio ad accesso libero, su prenotazione, curato dall'Associazione La Matita Parlante, in cui troverete personale esperto (educatori Ausl e operatori volontari formati) che potrà rispondere a domande e curiosità, che saprà aiutarvi a costruire e scambiare materiali per favorire la diffusione della CAA e ricevere assistenza sull'uso del software o sul processo di traduzioni in simboli.
Un ciclo di conferenze sul tema della medicina di genere promosso da Auser Piacenza, Associazione Italiana Donne Medico, Federazione Sanitari Pensionati e Vedove, con il patrocinio di Ordine Provinciale dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Piacenza e di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Conversazione con Valentina Pisanty, semiologa, Marcello Flores, storico e Pier Luigi Bersani, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza. Martedì 27 gennaio, ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale. A cura di ISREC per la Giornata della Memoria.
La Biblioteca Passerini-Landi ospita un ciclo di conferenze della Società Dantesca di Piacenza presso il Salone Monumentale.
Incontro con Miguel Gotor, autore del libro "L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980", edito da Einaudi nel 2025. Con Pietro Visconti e Pier Luigi Bersani. Venerdì 30 gennaio, ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale. A cura di ISREC.
Incontro con la scrittrice Nicoletta Bortolotti, in dialogo con Annalisa Trabacchi. Martedì 17 febbraio, ore 17, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi. Con Libreria Fahrenheit 451.
Presentazione del libro del professor Johnny L. Bertolio nell'ambito del Progetto Reminder - Pro Memoria con il Centro Antiviolenza di Piacenza. Giovedì 5 febbraio alle ore 16.30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Incontro sul programma Nati per Leggere rivolto a mamme e papà in attesa e neogenitori, a cura delle bibliotecarie. Mercoledì 11 febbraio, ore 10.30, online.
Incontro con Simone Tansini, autore del libro per ragazzi Boom boom Bunny. Mercoledì11 febbraio alle ore 17, Zona Holden.
Non un corso, non un ciclo di incontri motivazionali. Oggi studio, domani fatturo è un progetto ideato da Too e rilanciato dalla Biblioteca Comunale Passerini-Landi, pensato per ragazze e ragazzi che vogliono capire come si passa davvero dallo studio al lavoro, in particolare nei mestieri legati alla creatività. Ciclo di incontri con professionisti di diversi ambiti: dal 13 febbraio al 6 marzo presso Too, via 24 maggio 51 a Piacenza.
Conferenza "La condanna della vecchiaia. Donne anziane a Roma" di Silvia Giorcelli Bersani. A cura di Soroptimist Piacenza. Martedì 10 febbraio, ore 17.30, salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Incontro dedicato a mamme e papà in attesa e neogenitori, a cura di Elisabetta Garilli della casa editrice Carthusia. Venerdì 27 febbraio, alle ore 17, Piacenza, salone presso Galleria del Sole, 67.
