In dicembre diamo il benvenuto alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni col dono di un libro. Nelle sedi per ragazzi Giana Anguissola, Besurica e Farnesiana.
Calendario
Conferenza della dott.ssa Stefania Calza, medico specialista in senologia radiologica, già responsabile del Centro Salute Donna. Con Auser Piacenza e FederSpev. Venerdì 12 dicembre 2025, ore 15:30, Salone Monumentale, Biblioteca Passerini-Landi.
Presentazione del libro "A ogni pancia la sua dieta. Costruisci la tua salute nel piatto" con l'autrice Samanta Mazzocchi. Sabato 13 dicembre, ore 17. Salone Monumentale, biblioteca Passerini-Landi.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Passerini-Landi ha selezionato con cura dei libri da prestare all’artista Livia Spinolo per la creazione di un’installazione artistica
Incontro con il Centro di Ricerca BioDNA – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Martedì 16 dicembre alle ore 10 presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi
Laboratorio di calligrafia giapponese a cura dell'associazione italo-giapponese di Piacenza "Nichii Studio". Sabato 10 gennaio, dalle ore 15 alle 18. Sala adolescenti, biblioteca ragazzi Giana Anguissola. Rivolto a tutti, su prenotazione.
In occasione delle DOMENICHE DETOX promosse da Regione Emilia-Romagna, domenica 11 gennaio 2026 la Biblioteca ragazzi Giana Anguissola sarà aperta dalle 15.30 alle 18.30 e ospiterà uno spettacolo per bambine, bambini e famiglie.
Presso le biblioteche del Comune di Piacenza sono tante le iniziative dedicate a bambine, bambini, ragazze e ragazzi per calarsi nell'atmosfera natalizia.
Un viaggio nel mondo delle fiabe raccontate agli adulti condotto da Katjusa Gorela. Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca Farnesiana.
Letture ad alta voce per genitori e bambini da 0-6 anni, ore 16.45, presso le biblioteche Giana Anguissola, Besurica e Farnesiana.
Pomeriggi di giochi da tavolo e di ruolo, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie, presso la biblioteca ragazzi Giana Anguissola. Con Orizzonte degli Eventi, Storytellers, Storie Erranti e Ruolomanti.
Appuntamenti di coding per ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni presso la sala corsi della Biblioteca Passerini-Landi. Con PiaceDojo.
Uno spazio ad accesso libero, su prenotazione, curato dall'Associazione La Matita Parlante, in cui troverete personale esperto (educatori Ausl e operatori volontari formati) che potrà rispondere a domande e curiosità, che saprà aiutarvi a costruire e scambiare materiali per favorire la diffusione della CAA e ricevere assistenza sull'uso del software o sul processo di traduzioni in simboli.
