Sezioni

Calendario

Piacenza che scrive Piacenza che scrive

Ciclo d'incontri interamente dedicato agli scrittori piacentini. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17 presso la Biblioteca Passerini-Landi. Scopri il calendario della rassegna!

Besurica, il giardino delle parole Besurica, il giardino delle parole

Discutere di un libro significa aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti. Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura della Biblioteca decentrata Besurica.

Chiacchiere intelligenti Chiacchiere intelligenti

Vuoi condividere le emozioni che ti ha suscitato un libro che hai letto? Vuoi ascoltare un altro punto di vista e discuterne? Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura.

Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi

Ti piace leggere, e magari anche rileggere? Vuoi condividere riflessioni e opinioni sui libri con altri che hanno la tua stessa passione? Ritorna il gruppo di lettura alla Biblioteca Passerini-Landi.

100 Calvino

La biblioteca Passerini-Landi di Piacenza celebra il centenario della nascita del celebre scrittore italiano Italo Calvino. Questo straordinario autore ha lasciato un segno indelebile nella letteratura mondiale con la sua profonda capacità di esplorare le relazioni umane e anticipare tematiche urgenti, tra cui la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è recuperare la visione letteraria e il linguaggio rivoluzionario di Calvino. Allo scopo di coinvolgere attivamente la comunità nella progettazione delle attività, si inizierà con le scuole secondarie di secondo grado nella creazione di percorsi educativi pensati appositamente per loro. Grazie alla collaborazione con le realtà aderenti al "Patto per la lettura", molte saranno le attività aperte a tutta la cittadinanza. Con l'impegno a rendere la letteratura di Calvino accessibile a tutti, saranno proposti testi calviniani tradotti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Saranno poi coinvolte le strutture residenziali per anziani (RSA) e le istituzioni carcerarie. Inoltre, promuoveremo la lettura attraverso proposte artistiche multidisciplinari che incroceranno letteratura e altre forme d'arte, creando esperienze culturali uniche.