Un grande database che raccoglie le informazioni dei periodici posseduti dalle biblioteche italiane (in ACNP): la ricerca sul catalogo permette ad esempio di avere una lista di biblioteche italiane che possiedono una determinata rivista e di conoscere quante annate ne sono presenti. Da tale catalogo è inoltre possibile avere notizie sulle biblioteche possedenti un periodico, come ad esempio l'indirizzo, i servizi, gli orari etc. Il catalogo periodici è collegato bilateralmente al catalogo degli articoli spogliati (cioè quelli per cui è presente un abstract) ed al catalogo delle riviste ISSN che è un repertorio internazionale, cioè un indice di titoli di riviste internazionali non necessariamente possedute dalle biblioteche italiane.
Altri cataloghi
La base dati bibliografica online “Analecta” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica del loro contenuto. È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo. È possibile effettuare le ricerche per autore, titolo e argomento trattato; è possibile inoltre localizzare quale biblioteca possiede il periodico. Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Strumenti bibliografici relativi a Luciano Scarabelli
Il catalogo di Augusto Balsamo, primo volume del "Bollettino storico piacentino", rappresenta l'unico tentativo esteso di pubblicare l'elenco descrittivo dei manoscritti della Biblioteca Comunale Passerini-Landi.
Catalogo delle legature storiche di pregio della Biblioteca comunale Passerini-Landi
Meta-catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna. In un’unica sessione di ricerca, sono consultabili le Cinquecentine possedute dalle biblioteche del territorio.
Il Centro Studi Emigrazione di Roma è un’istituzione con finalità culturali avviata nel 1963 dai Missionari di San Carlo (Scalabriniani) e costituita fondazione nel 1966. Fedele al suo mandato, il Centro studia il fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare.
Il BSP, con i suoi cento anni di storia, è una importante e imprescindibile fonte per gli studi che riguardano Piacenza e gli argomenti piacentini, sia per i contributi in esso pubblicati sia per le segnalazioni bibliografiche, derivate dallo spoglio di altre pubblicazioni, che sempre, se pure con modalità differenti, lo hanno caratterizzato.