Sezioni

Prestito e restituzione

Il servizio consente di prendere a prestito libri, riviste e audiovisivi. Il diritto di prestito è consentito agli iscritti alla biblioteca ed è strettamente personale.

Quantità

Fino a 10 documenti (libri, audiolibri e fascicoli di riviste), fino a 10 audiovisivi (dvd, cd musicali, cd-rom) e 3 audiolibri.

Durata

  • 30 giorni
    • Eccezione: 15 giorni per i libri delle sezioni Viaggi e Lavoro, i cd-rom, i documenti prenotati
    • Eccezione: 15 giorni per i cd audio, i dvd
    • Eccezione: 7 giorni per i fascicoli di riviste

Proroga

È possibile chiedere una sola proroga del prestito, per i documenti non prenotati, di

  • 15 giorni per i libri
  • 3 giorni per gli audiovisivi e i fascicoli di riviste
  • 30 giorni per i documenti della Biblioteca Giana Anguissola

I documenti possono essere prorogati tramite email, telefono o catalogo on line.

Prenotazione

I documenti non disponibili, perché già in prestito, possono essere prenotati anche tramite email, telefono o catalogo on line. Possono essere effettuate un massimo di 5 prenotazioni contemporanee.

Suggerimenti d'acquisto

I documenti non presenti nel patrimonio nella biblioteca, possono essere richiesti attraverso il servizio di prestito interbibliotecario oppure può essere proposto l'acquisto all'ufficio preposto rivolgendosi agli addetti ai banchi o tramite il catalogo on line.

Esclusione dal prestito

Esclusione provvisoria: l’utente con prestiti scaduti non può effettuare nuovi prestiti, richieste di prestito interbibliotecario o prenotazioni, usufruire di proroghe al prestito in tutte le Biblioteche del Comune, fino all’avvenuta riconsegna dei documenti.
Sono previste ulteriori sospensioni nei casi di ritardi prolungati e reiterati.
Esclusione definitiva: la mancata restituzione comporterà l’esclusione permanente dai servizi di tutte le Biblioteche del Comune di Piacenza. La biblioteca si impegna a sollecitare il rientro dei prestiti scaduti per 6 mesi; oltre tale termine, la biblioteca procederà a convertire l’esclusione provvisoria in definitiva.

Autoprestito

L’utente, munito di tessera personale, può avvalersi del servizio di autoprestito per i libri esposti a scaffale aperto.

Sono esclusi dal prestito:
• i documenti pubblicati prima del 1961;
• i documenti audiovisivi pubblicati da meno di 18 mesi o secondo la legislazione vigente;
• i documenti di interesse locale posseduti in unica copia;
• dizionari, enciclopedie, atlanti e altre pubblicazioni in sola consultazione;
• tesi di laurea, documenti rari e preziosi, quotidiani, riviste non collocate a scaffale aperto, il fascicolo corrente dei periodici collocati a scaffale aperto.

Prestito in rete

Il servizio Prestito in rete, permette a tutti gli utenti delle biblioteche del Comune di Piacenza di scegliere in quale biblioteca ritirare i volumi richiesti in prestito.

Sia tramite il supporto delle bibliotecarie sia in autonomia direttamente dal catalogo LeggerePiace, effettuando il login e cliccando sul tasto Richiedi, potrete scegliere in quale sede ricevere libri e dvd.