Sezioni

Attività didattiche e laboratori

Le Biblioteche del Comune di Piacenza si propongono come promotrici della lettura e cooperano con insegnanti e istituzioni per fornire sostegno e spunti agli studenti di tutte le età.

Le attività didattiche proposte si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività didattiche ludico-creative sono proposte dalle sedi Passerini-Landi, Giana Anguissola, Farnesiana e Besurica.

Il programma annuale dettagliato delle attività e dei laboratori viene inviato ogni anno alle scuole ed è in distribuzione presso tutte le sedi. Se un insegnante non riceve abitualmente la proposta formativa delle biblioteche può farne richiesta scrivendo all'indirizzo didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it indicando il grado scolastico di interesse.

Alcune fra le attività laboratoriali offrono la possibilità alle scuole della città di lavorare in modo cooperativo sulla base di finalità comuni.

Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione: le adesioni per le attività didattiche con i bibliotecari dovranno pervenire entro il 26 aprile
Per prenotare le attività scrivere a didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it 
o chiamare i numeri
Biblioteca Passerini-Landi 0523 492407
Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola 0523 492439

Nido d'infanzia


Scuola dell'infanzia: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola primaria: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola secondaria di 1° grado: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola secondaria di 2° grado: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Università e Scuole secondarie di secondo grado

Premio Letterario Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: "NOI SIAMO FUTURO. Storie di ragazze e ragazzi che ce la fanno, nonostante…". Ospiti d'onore: gli scrittori Massimo Temporelli, martedì 6 maggio, e Davide Morosinotto, mercoledì 14 maggio.
Premio Letterario Giana Anguissola

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola dell'anno 2025 è NOI SIAMO FUTURO. Storie di ragazze e ragazzi che ce la fanno, nonostante…

Più spesso immaginato dai giovani come minaccia che non come possibilità, il futuro si presenta ricco di difficoltà: dall’emergenza climatica alla crisi economica, dalla violazione dei diritti umani alle diseguaglianze sociali e di genere, dalla prospettiva di una guerra planetaria a una nuova crisi pandemica... Un insieme di scenari che non consente di guardare al domani in piena serenità. Le storie, allora, con la loro capacità di raccontarci l’essenza del mondo e gli scenari possibili e impossibili, possono diventare un antidoto all’assenza di futuro. Ed è questo che ci raccontano tanti giovani protagonisti: che si può andare avanti, vincere le proprie paure, mettersi in gioco e lasciare aperta la strada all’avventura, alle cose che verranno. La letteratura diventa così un’occasione per stimolare le capacità dei giovani di resistere, di essere creativi e vitali. E il miglior regalo che possiamo far loro è quello di aiutarli a soddisfare la loro fame di avventura e di scoperte; a credere che un futuro è sempre possibile, nonostante tutto.

Scuola secondaria di 1° grado

Scarica il REGOLAMENTO

Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:

CONCORSO A PREMI PER LE SEGUENTI CATEGORIE:

  • SCRITTURA PROSA
  • SCRITTURA POESIA
  • SEGNI disegno, fumetto, pittura, collage
  • FUORI CONCORSO: Menzione speciale per il miglior elaborato della categoria VIDEO Booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista

Consegna elaborati:

  • Termine per la consegna: 20 MARZO 2025

Modalità di consegna degli elaborati: compilazione, a cura dello studente, dei seguenti forms di adesione.

Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 14 MAGGIO 2025 - Ospite d'onore lo scrittore Davide Morosinotto, con la conduzione di Gabriela Zucchini e Eros Miari di EquiLibri.

▶ Per saperne di più

_________________________________________

Scuola secondaria di 2° grado

Scarica il REGOLAMENTO

Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:

  • SCRITTURA prosa
  • SCRITTURA poesia
  • VIDEO: booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista

Consegna elaborati:

  • Termine per la consegna: 20 MARZO 2025

Modalità di consegna degli elaborati: compilazione, a cura dello studente, dei seguenti forms di adesione.

Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 6 MAGGIO 2025 - Ospite d'onore lo scrittore Massimo Temporelli, con la conduzione di Gabriela Zucchini e Eros Miari di EquiLibri.

▶ Per saperne di più

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il finanziamento della Fondazione Piacenza e Vigevano.