Sezioni

Attività didattiche e laboratori

Le Biblioteche del Comune di Piacenza si propongono come promotrici della lettura e cooperano con insegnanti e istituzioni per fornire sostegno e spunti agli studenti di tutte le età.

Le attività didattiche proposte si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività didattiche ludico-creative sono proposte dalle sedi Passerini-Landi, Giana Anguissola, Farnesiana e Besurica.

Il programma annuale dettagliato delle attività e dei laboratori viene inviato ogni anno alle scuole ed è in distribuzione presso tutte le sedi. Se un insegnante non riceve abitualmente la proposta formativa delle biblioteche può farne richiesta scrivendo all'indirizzo didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it indicando il grado scolastico di interesse.

Alcune fra le attività laboratoriali offrono la possibilità alle scuole della città di lavorare in modo cooperativo sulla base di finalità comuni.

Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione: le adesioni per le attività didattiche con i bibliotecari dovranno pervenire entro il 26 aprile
Per prenotare le attività scrivere a didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it 
o chiamare i numeri
Biblioteca Passerini-Landi 0523 492407
Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola 0523 492439

Nido d'infanzia


Scuola dell'infanzia: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola primaria: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola secondaria di 1° grado: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Scuola secondaria di 2° grado: formazione per alunni e docenti


  • scarica il POF

Università e Scuole secondarie di secondo grado

Premio Letterario Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: "Qui e altrove. Dalle città invivibili alle città invisibili". Ospiti d'onore: le scrittrici Marie-Aude Murail, martedì 7 maggio, e Marta Palazzesi, mercoledì 15 maggio.
Premio Letterario Giana Anguissola

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola dell'anno 2024 è QUI E ALTROVE. DALLE CITTÀ INVIVIBILI ALLE CITTÀ INVISIBILI

L’adolescenza come terra di passaggio e tensione verso l’ignoto, verso la pienezza, verso la realizzazione di sé stessi. «Alla fine uno si sente incompleto ed è soltanto giovane», scrive Italo Calvino in Il visconte dimezzato. Quale adolescente non sente l’incompiutezza, l’anelito verso l’ignoto, la tensione ideale, il coraggio delle proprie scelte? Quale adolescente non prova il desiderio di salire metaforicamente su un albero, prendendo radicalmente le distanze dal mondo, per di più nell’immersione della natura, come fa Cosimo in Il barone rampante, emblema di una ribellione e disobbedienza radicale? Un mondo dal quale non si scende mai più, espressione di un “altrove immaginario”, per sfuggire alla uniformità del mondo conosciuto e alla tirannia familiare. Un mondo che può assumere le sembianze di una “città invisibile”, un luogo interiore “che nasce dal cuore delle città invivibili” di cui è feroce interpretazione il mondo adulto.

Scuola secondaria di 1° grado

Scarica il REGOLAMENTO

Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:

CONCORSO A PREMI PER LE SEGUENTI CATEGORIE:

  • SCRITTURA PROSA
  • SCRITTURA POESIA
  • VIDEO: booktrailer, video-presentazione di un libro, video-intervista

Consegna elaborati:

  • Termine per la consegna: 31 MARZO 2023
  • Modalità di consegna: tutti gli elaborati dovranno essere inviati dallo studente tramite le seguenti form di adesione, alle quali allegare l’elaborato.
    SCRITTURA PROSA
    SCRITTURA POESIA
    VIDEO

Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 7 MAGGIO 2024 - Ospite d'onore la scrittrice Marie-Aude Murail, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini di EquiLibri.

▶ Per saperne di più

_________________________________________

Scuola secondaria di 2° grado

Scarica il REGOLAMENTO

Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:

  • SCRITTURA prosa
  • SCRITTURA poesia
  • SEGNI disegno, fumetto, pittura, collage
  • FUORI CONCORSO: Menzione speciale per il miglior elaborato della categoria VIDEO Booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista

Consegna elaborati:

Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 15 MAGGIO 2024 - Ospite d'onore la scrittrice Marta Palazzesi, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini di EquiLibri.

▶ Per saperne di più

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il finanziamento della Fondazione Piacenza e Vigevano.