Sezioni

Teche digitali

Teche Digitali, progetto del Comune di Piacenza, è il portale online della Biblioteca Passerini-Landi. Esso costituisce il restyling e l'evoluzione del software che ha ospitato fino ad oggi sia le immagini digitalizzate dei cataloghi storici della Biblioteca sia la digitalizzazione integrale delle edizioni del Cinquecento edite a Piacenza (Digicat).

Il nuovo ambiente delle Teche si arricchisce oggi di un'altra straordinaria risorsa: la digitalizzazione integrale di tutte le annate, dal 1883 al 2019, del quotidiano "Libertà". L'utente potrà sfogliare 136 annate dello storico quotidiano di Piacenza, ritrovando cronache, notizie e curiosità. Un patrimonio documentario di eccezionale valore che viene messo a disposizione dell'intera comunità per condividere un momento importante della nostra memoria collettiva.

 

Il progetto di digitalizzazione del quotidiano Libertà è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano Bibliotecario 2020 (L.R.18/200)

Logo Regione Emilia Romagna

Cataloghi a schede

CATALOGHI STORICI delle schede dei volumi a stampa delle Miscellanee Landi, del Fondo Landi e del Fondo Comunale (DigitCat). Tali schede sono state digitalizzate e indicizzate per consentire la ricerca.

Volumi digitalizati

EDIZIONI PIACENTINE: volumi digitalizzati di edizioni piacentine dei secoli XVI e XVII.

La Libertà

ARCHIVIO QUOTIDIANO LIBERTÀ: archivio digitalizzato del giornale Libertà a partire dal 1883, data di inizio della pubblicazione, sino al 2019.

Logo Regione Emilia Romagna

Scopri il progetto Libertà
Quotidiano Libertà: un po' di storia

Testate di periodici storici ottocenteschi digitalizzati

PERIODICI OTTOCENTESCHI: 23 testate di periodici storici  digitalizzati, in fase di implementazione, permettono di ricostruire molti aspetti della vita nazionale e locale di quell'epoca.

periv900.jpg

PERIODICI NOVECENTESCHIIl percorso intrapreso prevede, al momento, la progressiva digitalizzazione e la pubblicazione dei giornali “La Scure”, Bandiera Rossa”, “Vita giovanile” e “Voce proletaria”.

Questa iniziativa è parte integrante del progetto “Piacenza 1921 l'anno della svolta attraverso le fonti a stampa librarie e documentali”, inserito nell’ambito del Bando Regionale “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, ai sensi della legge regionale 3/2016, legge che si propone di promuovere e sostenere la conoscenza di fatti e avvenimenti storici avvenuti nel corso del Novecento in ambito emiliano-romagnolo.

 

 

Teche-digitali_tasto.png
Vai a Teche digitali