Sezioni

Vincitori Premio Giana Anguissola: Scuole secondarie di 2° grado

L'evento conclusivo della XVI edizione del Premio Letterario Giana Anguissola si è svolto con successo! Hanno partecipato: lo scrittore per ragazzi Carlo Greppi, insegnanti, studenti, bibliotecari, l'Assessore Jonathan Papamarenghi, il Responsabile del Servizio Biblioteche Graziano Villaggi e gli "equilibristi" Eros Miari, Gabriela Zucchini e Davide Pace. I nostri complimenti a TUTTI i ragazzi che hanno partecipato al concorso! Tema della XVI edizione: "Via da tutto: pagine per viaggiare, fuori e dentro di sé"

Categoria: SCRITTURA

VINCITORI

TITOLI TESTI

ALUNNI

SCUOLA

CLASSE

PROFESSORESSA

MOTIVAZIONI

PUNTI

Cosa farai come prima cosa una volta compiuti diciotto anni?

Sofia Gandolfi

Liceo M. Gioia

4^C ling

Maria Varani

Parlare di guerra poteva risultare scontato. Attraverso la molteplicità dei punti di vista, la narrazione di questa storia riesce invece in modo efficace a rendere la complessità e la drammaticità degli eventi raccontati. E da esperienza particolare si traduce in esperienza esemplare.

245

Un giorno vorrei

Enea Bertola

Liceo A. Volta, Castel San Giovanni

5^A scientifico

Valentina Indigenti

Testo poetico in cui l'evocazione del particolare e del reale è rielaborata in senso universale, e da cui traspare un'interpretazione etica e morale del viaggio che accomuna tutta l'umanità: il viaggio della vita.

228

Buon viaggio

Riccardo Pisano

Liceo M. Gioia

1^D Lg

Elisabetta Ghisoni

Per la semplicità del testo poetico che dà voce in modo realistico ed efficace al viaggio interiore della crescita. Un viaggio sempre unico e personale, pur nella sua esemplarità

217

Casa tua

Daniel Spingardi

Liceo M. Gioia

1^F Lg

Maria Varani

Immagini dense, espresse in una lingua semplice e piana che rinvia a un sentimento di doloroso sradicamento e alla ricerca di un proprio posto nel mondo.

211

Viaggio nella mente

Busi Filippo

Liceo L. Respighi

1^Cs

Romina Raggi

Per la musicalità e l'ironia del testo, che mette in scena il viaggio più importante, espressione dei nostri sogni e dei nostri desideri: il "viaggio nella mente", appunto.

207

Attraverso gli occhi di Amélie

Jamina Rossi

Liceo M. Gioia

1^F Lg

Maria Varani

Efficace rappresentazione del viaggio come scoperta di sé e del mondo, avventura interiore e ampliamento dei propri orizzonti, occasione di crescita e di apetura mentale e interiore. Attraverso una narrazione accurata ed evocativa.

206

Cura di sorrisi

Diego Giordo

ISII G.Marconi

4^B

Lucia Rossi

 Interpretazione originale del tema del viaggio attraverso un percorso interiore di elaborazione dei propri sentimenti, pensieri ed emozioni espressi in immagini intense ed efficaci.

C’incontreremo di nuovo

Caterina Solari

Liceo M. Gioia

4^C Lg

Maria Varani

 Per la capacità di esprimere, con rapide e intense pennellate di parole, la poesia e la forza dei sentimenti di fronte all'ineluttabilità del destino.

199

La mia valigia

Moisa Alexandru

Liceo M. Gioia

3^B Lg

Maria Varani

Testo evocativo in cui il percorso di ricerca individuale rinvia al contesto attuale, con immagini potenti espresse in versi efficaci e stilisticamente controllati.

192

Categoria: VIDEO

VINCITORI

VIDEO

ALUNNI

SCUOLA

CLASSE

PROFESSORESSA

Le otto montagne: un’amicizia tra i dirupi del tempo

Francesco Marafetti, Gioia Matteucci, Chiara Milani, Alice Petralia

Liceo G.M. Colombini

2SUB

Giulia Repetti