Premio Letterario Giana Anguissola
Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2022 è "Via da tutto: pagine per viaggiare, fuori e dentro di sé"
Si scrive viaggio, si legge sfida. Da sempre il viaggio rappresenta una tensione verso l’ignoto, il sogno, il desiderio. Viaggiare serve a scoprire nuovi luoghi, ma anche a guardare dentro di sé, a interrogarsi sul proprio mondo, sul proprio destino. È questo doppio binario, del viaggio fuori e dentro di sé, a fare da filo conduttore al nostro percorso, la cui destinazione è la crescita personale e individuale, il farsi del proprio sé e la conquista della propria consapevolezza. Come ci raccontano tante storie del passato e del presente, a partire dal Viaggio immaginario narrato nella Divina Commedia dal “Sommo Poeta”, di cui si celebrano quest’anno i 700 anni dalla scomparsa.
Scuola secondaria di 1° grado
Scarica la NUOVA VERSIONE DEL REGOLAMENTO
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
- SCRITTURA (prosa e poesia) - partecipazione individuale
- SEGNI (disegno, fumetto, pittura, collage) - partecipazione individuale e a piccoli gruppi (max 5 componenti)
Fuori concorso VIDEO (booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista) - partecipazione individuale o a gruppi.
Termine per la consegna degli elaborati: 9 APRILE 2022.
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 12 MAGGIO 2022 - Ospite d'onore lo scrittore PIERDOMENICO BACCALARIO, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini.
▶ Per saperne di più
Scuola secondaria di 2° grado
Scarica la NUOVA VERSIONE DEL REGOLAMENTO
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
- SCRITTURA (prosa e poesia) - partecipazione individuale
- VIDEO (booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista) - partecipazione individuale o a gruppi.
Termine per la consegna degli elaborati: 2 APRILE 2022.
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 6 MAGGIO 2022 - Ospite d'onore lo scrittore CARLO GREPPI, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini.
▶ Per saperne di più
Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano
_____ _____ _____
Campionato (Mascherato) di lettura: incontri fuorilegge in forma di gioco
A cura di Eros Miari di Equilibri
C’era una volta il Campionato di lettura… c’è ancora, però s’è mascherato.
Con il Campionato di lettura, nella sua forma mascherata, i ragazzi e le ragazze perdono l’occasione del confronto diretto con altre classi (gli incontri prevedono la presenza di una sola classe per incontro), ma conquistano nuove opportunità di lavoro di gruppo, di confronto interno, di reciproco sostegno.
Si svolge in due fasi: una di lettura, svolta in autonomia dalla classe, e una di gioco dove vengono proposte al gruppo una serie di prove in un ambiente Padlet appositamente creato per ciascuna classe. La classe che totalizza un punteggio maggiore nelle prove, e che quindi dimostrerà di aver letto più libri, sarà nominata vincitrice del Campionato di lettura.