Premio Letterario Giana Anguissola
Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2022 è "Via da tutto: pagine per viaggiare, fuori e dentro di sé"
Si scrive viaggio, si legge sfida. Da sempre il viaggio rappresenta una tensione verso l’ignoto, il sogno, il desiderio. Viaggiare serve a scoprire nuovi luoghi, ma anche a guardare dentro di sé, a interrogarsi sul proprio mondo, sul proprio destino. È questo doppio binario, del viaggio fuori e dentro di sé, a fare da filo conduttore al nostro percorso, la cui destinazione è la crescita personale e individuale, il farsi del proprio sé e la conquista della propria consapevolezza. Come ci raccontano tante storie del passato e del presente, a partire dal Viaggio immaginario narrato nella Divina Commedia dal “Sommo Poeta”, di cui si celebrano quest’anno i 700 anni dalla scomparsa.
Scuola secondaria di 1° grado
Scarica la NUOVA VERSIONE DEL REGOLAMENTO
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
- SCRITTURA (prosa e poesia) - partecipazione individuale
- SEGNI (disegno, fumetto, pittura, collage) - partecipazione individuale e a piccoli gruppi (max 5 componenti)
Fuori concorso VIDEO (booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista) - partecipazione individuale o a gruppi.
Termine per la consegna degli elaborati: 9 APRILE 2022.
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 12 MAGGIO 2022 - Ospite d'onore lo scrittore PIERDOMENICO BACCALARIO, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini.
▶ Per saperne di più
Scuola secondaria di 2° grado
Scarica la NUOVA VERSIONE DEL REGOLAMENTO
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
- SCRITTURA (prosa e poesia) - partecipazione individuale
- VIDEO (booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista) - partecipazione individuale o a gruppi.
Termine per la consegna degli elaborati: 2 APRILE 2022.
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 6 MAGGIO 2022 - Ospite d'onore lo scrittore CARLO GREPPI, con la conduzione di Eros Miari e Gabriela Zucchini.
▶ Per saperne di più
Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano