eventi
Eventi biblioteche Piacenza
Pagine dipinte
Pagine dipinte è una mostra di disegni ad acquerello ispirati ai racconti brevi di Italo Calvino. Opere di Dino Molinari. Da lunedì 3 a sabato 22 giugno 2024, biblioteca Passerini-landi, spazio espositivo piano terra.
Premio Letterario Giana Anguissola
Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: "Le parole per dirlo". Ospiti d'onore: gli scrittori Marco Erba, mercoledì 6 maggio, e Marco Magnone, martedì 12 maggio.
L'età sospesa: formazione per docenti
Quattro appuntamenti di attività di formazione per i docenti della Scuola secondaria di secondo grado, a cura di Equilibri.
Fiabe senza età
Un viaggio nel mondo delle fiabe raccontate agli adulti condotto da Katjusa Gorela. Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca Farnesiana.
Segui il Canale WhatsApp della Biblioteca
Oggi abbiamo una bellissima NOVITÀ da raccontarvi: abbiamo attivato il canale WhatsApp ufficiale delle Biblioteche del Comune di Piacenza! 🟢Potete iscrivervi e attivare le notifiche cliccando sulla campanella barrata 🔕 in alto a destra per essere aggiornati su notizie ed eventi.
Iscrizione al "panel" per partecipare a sondaggi
Segnala la tua disponibilità a partecipare a questionari e indagini sulla qualità dei servizi comunali e su altri temi importanti online o presso alcune sedi comunali.
Fuori dalle scatole!
Pomeriggi di giochi da tavolo e di ruolo, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie, presso la biblioteca ragazzi Giana Anguissola. Con Orizzonte degli Eventi, Storytellers, Storie Erranti e Ruolomanti.
CodingLab
Appuntamenti di coding per ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni presso la sala corsi della Biblioteca Passerini-Landi. Con PiaceDojo.
Sportello CAA
Uno spazio ad accesso libero, su prenotazione, curato dall'Associazione La Matita Parlante, in cui troverete personale esperto (educatori Ausl e operatori volontari formati) che potrà rispondere a domande e curiosità, che saprà aiutarvi a costruire e scambiare materiali per favorire la diffusione della CAA e ricevere assistenza sull'uso del software o sul processo di traduzioni in simboli.
Conferenze sulla salute
Un ciclo di conferenze sul tema della medicina di genere promosso da Auser Piacenza, Associazione Italiana Donne Medico, Federazione Sanitari Pensionati e Vedove, con il patrocinio di Ordine Provinciale dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Piacenza e di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’omicidio di Piersanti Mattarella
Incontro con Miguel Gotor, autore del libro "L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980", edito da Einaudi nel 2025. Con Pietro Visconti e Pier Luigi Bersani. Venerdì 30 gennaio, ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale. A cura di ISREC.
Leggo per te
Incontro sul programma Nati per Leggere rivolto a mamme e papà in attesa e neogenitori, a cura delle bibliotecarie. Mercoledì 11 febbraio, ore 10.30, online.
Oggi studio, domani fatturo!
Non un corso, non un ciclo di incontri motivazionali. Oggi studio, domani fatturo è un progetto ideato da Too e rilanciato dalla Biblioteca Comunale Passerini-Landi, pensato per ragazze e ragazzi che vogliono capire come si passa davvero dallo studio al lavoro, in particolare nei mestieri legati alla creatività. Ciclo di incontri con professionisti di diversi ambiti: dal 13 febbraio al 6 marzo presso Too, via 24 maggio 51 a Piacenza.
La condanna della vecchiaia
Conferenza "La condanna della vecchiaia. Donne anziane a Roma" di Silvia Giorcelli Bersani. A cura di Soroptimist Piacenza. Martedì 10 febbraio, ore 17.30, salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Il benessere come consapevolezza dell'interdipendenza
Ciclo di incontri sul tema della biofilia, promossa dall'APS La cura del bosco ETS in collaborazione con Centro Yoga Anahata. Dal 26 febbraio al 19 marzo, Biblioteca comunale Passerini-Landi, salone monumentale.
Pane & Internet
Consulta gli eventi di cultura digitale nel programma di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.
Gli insetti, come noi, amano i libri
Incontro con il Centro di Ricerca BioDNA – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Martedì 16 dicembre alle ore 10 presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi
