Bambini in natura
Il pedagogista Richard Louv, nel suo libro “L'ultimo bambino dei boschi”, chiama Sindrome da Deficit di Natura, quel concetto secondo il quale l’allontanamento dei bambini dalla Natura, abbia effetti negativi sul loro benessere psico-fisico e sviluppo cognitivo.
Diversi sono, ormai, gli studi scientifici che lo dimostrano: passare del tempo in mezzo alla Natura, ha effetti benefici sulla concentrazione e i livelli di attenzione, sui livelli di stress e sul sistema immunitario.
In una società tecnologica e materialista, quale è la nostra, sempre meno solo le occasioni per trascorrere del tempo coi i nostri bambini all’aria aperta, sia a livello familiare che scolastico.
Attraverso questo incontro, cercheremo di comprendere al meglio questi aspetti e trasmettere l’importanza di far vivere ai bambini la natura, introducendo anche il concetto di Mindfulness.
Il convegno è rivolto a famiglie, educatori, insegnanti e appassionati.
Sara Boninsegna è naturalista, Guida Ambientale Escursionistica, istruttore Forest Bathing e operatore esperto in gestione forestale per la conservazione della biodiversità.
Per informazioni:
Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
0523 492436
biblio.ragazzi@comune.piacenza.it
