250inPasseriniLandi
Dal 1774 la Biblioteca Regia, poi Comunitativa e dal 1878 intitolata Passerini-Landi in omaggio a Pier Francesco Passerini e Ferdinando Landi, ha legato le sue vicende alla storia sociale e culturale di Piacenza. Con il suo patrimonio e con uno sviluppo dei servizi sempre più mirato alle esigenze della cittadinanza, la Passerini-Landi, biblioteca di conservazione e di pubblica lettura, risponde agli obiettivi della Biblioteca delineati nelle linee guida dell’IFLA/UNESCO in merito alla valorizzazione della memoria del territorio: «La biblioteca pubblica dovrebbe essere una struttura chiave della comunità locale per la raccolta, la conservazione e la promozione della cultura locale in tutte le sue peculiarità. Quest’obiettivo si può raggiungere in vari modi, per esempio mantenendo raccolte di storia locale, con mostre, narrazioni di storie, pubblicazioni di interesse locale e programmi interattivi su tematiche locali».
In quest'ottica è stato pensato il programma di celebrazioni 250inPasserini-Landi. Storia&storie della biblioteca comunale di Piacenza.
Gli appuntamenti previsti si concentreranno in autunno, in particolare nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, ma interesseranno anche il resto del mese. Il programma prevede tra le altre iniziative, due concorsi aperti agli utenti e a tutta la cittadinanza e una mostra storica.
Il programma definitivo sarà disponibile prossimamente.
#i250siamonoi | Contest fotografico
La Biblioteca Passerini-Landi, per festeggiare i 250 anni della sua fondazione, lancia il contest fotografico #i250siamonoi, finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi, delle collezioni e della comunità di persone legate a questa istituzione.
Storie da biblioteca | Contest di scrittura
RadioRaccontiamoci Aps ed Epikurea Aps, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della biblioteca Passerini-Landi, organizzano il contest di scrittura “Storie da biblioteca”. Tutti i partner del progetto “Zona Holden” sostengono l'iniziativa e mettono a disposizione i premi in buoni libro per i vincitori.
Mostra storica
La Passerini-Landi conserva una vasta documentazione prodotta dalla Biblioteca nel corso della sua storia: progetti, inventari, carte, moduli, registri e corrispondenza che testimoniano le attività svolte in campo biblioteconomico e bibliografico, ma anche come istituzione culturale a più ampio spettro.
Tale Archivio conserva materiale prezioso per la ricostruzione della storia delle biblioteca, delle pratiche biblioteconomiche, ma anche della lettura e della cultura a Piacenza.
Questo materiale d'archivio della biblioteca, che documenta il rapporto dell'istituzione con la città, verrà esposto negli spazi espositivi del Salone monumentale.