Laboratori e seminari #250inPL
Venerdì 25 ottobre
Laboratorio di calligrafia
Per bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni a cura di Kaushik Carlini
Ore 17, Giana Anguissola. Su prenotazione
Sabato 26 ottobre
Laboratorio di calligrafia Carolina. Dal Salterio di Angilberga
A cura di Anna Schettin.
Il Salterio di Angilberga è un affascinante manoscritto conservato nella Biblioteca Comunale Passerini-Landi. Realizzato alla fine del IX secolo in preziosa pergamena tinta di porpora, ha incipit scritti in Capitale quadrata e il testo Carolina. Questa scrittura, per le qualità di chiarezza e semplicità, è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e vuole impararne le tecniche di base.
Durante il laboratorio studieremo le sue lettere con l’intento di analizzare i principi che ne regolano la forma e imparando a riprodurle con la penna a punta tronca, seguendo il “metodo” sviluppato all’inizio del XX secolo da Edward Johnston – Seven common consistent factors.
Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986 e da allora ne approfondisce lo studio formale ed espressivo in Italia e all’estero, accostando la passione per le lettere con esperienze di tipografia, incisione e stampa, legatoria. È grafica professionista e docente presso Università e Scuole di Design.Ha contribuito a diffondere l’arte della scrittura attraverso le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei fondatori.
Ore 9.30, Salone Monumentale. Su prenotazione
Giovedì 31 ottobre
Una biblioteca da paura
Sono un pipistrello: lettura e laboratorio per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni
Ore 16.30, Besurica. Su prenotazione
Sabato 9 novembre
Seminario di lavoro
A cura di Antonella Agnoli, rivolto ai bibliotecari del Polo piacentino
Ore 10.30, salone Monumentale. Su prenotazione