Sezioni

Incontri con gli autori #250inPL

Venerdì 25 ottobre 

Sandra Petrignani

presenta il suo libro Autobiografia dei miei cani, in dialogo con Barbara Belzini.
Ore 18, Salone Monumentale

Sandra Petrignani è nata a Piacenza da padre romano e da madre napoletana. Ha studiato alla Sapienza di Roma, conseguendo la laurea in Lettere. Dopo un esordio poetico e la scrittura di una commedia, ha lavorato come giornalista per molte testate italiane. Molte delle interviste del primo periodo giornalistico confluiranno in due libri, Le signore della scrittura (1984) e Fantasia&Fantastico (1986). Risale al 1987 il suo primo romanzo cui seguiranno molti altri libri, articoli ed anche tre radiodrammi. Nel 2018 il suo libro La corsara, una biografia di Natalia Ginzburg viene presentato al Premio Strega da Biancamaria Frabotta. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Giappone, Polonia, Svezia, Romania, Slovenia e Serbia.

Venerdì 8 novembre

Francesca Giannone

presenta il suo libro Domani, domani, in dialogo con Laura Bonfanti
Ore 18, Salone Monumentale

Francesca Giannone, salentina, si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia. A Bologna ha curato la catalogazione dei trentamila volumi della Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione «Finzioni». Il suo romanzo d’esordio, La portalettere, ha avuto un incredibile successo: in corso di traduzione in 37 Paesi, è stato il romanzo italiano più venduto del 2023, ha vinto il Premio Bancarella e il Premio Amo Questo Libro.

Sabato 9 novembre

Antonella Agnoli

presenta il suo libro La casa di tutti. Città e biblioteche
Ore 17.30, Salone Monumentale

Antonella Agnoli è stata la fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea a Venezia. Ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con vari architetti alla progettazione di biblioteche in molte città italiane e svolto un’intensa attività di formazione dei bibliotecari in tutta Italia. È una instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano. Con Laterza ha pubblicato nel 2014 Le piazze del sapere che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche e alla città, e, nel 2023, La casa di tutti. Città e biblioteche.

Mercoledì 13 novembre

Matteo Al Kalak

presenta il suo libro Fuoco e fiamme. Storia e geografia dell’Inferno, in dialogo con Massimo Baucia
Ore 18, Salone Monumentale. 

Matteo Al Kalak è Professore Ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali e Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È responsabile di insegnamenti di ambito storico, con particolare attenzione alla storia dell’età moderna e alla storia del cristianesimo, in prospettiva europea e globale. La sua ricerca si concentra sulla storia religiosa, intesa nei suoi aspetti istituzionali e nelle manifestazioni legate al dissenso, al riformismo e alla contestazione. È responsabile di progetti di ricerca legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale e alle nuove prospettive metodologiche delle Digital Humanities.

Venerdì 15 novembre

Carlo Vecce

presenta i suoi libri Il sorriso di Caterina e Leonardo. La vita, in dialogo con Anna Leonida
Ore 18, Salone Monumentale.

Carlo Vecce è un filologo, storico e professore italiano. Studioso della civiltà del Rinascimento, si è dedicato soprattutto alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci. Ha diretto programmi di cooperazione culturale in India e in Cina, ed è stato distaccato all’Accademia dei Lincei. Tra i suoi titoli: La biblioteca perduta. I libri di Leonardo, Favole e profezie. Scritti letterari, Libro di pittura, Codice Arundel, La biblioteca di Leonardo e Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo nel 2023.

Sabato 16 novembre

Sonia Aggio

presenta i suoi libri Magnificat e Nella stanza dell’Imperatore, in dialogo con Tiziana Carabia
Ore 18, Salone Monumentale

Sonia Aggio è nata a Rovigo nel 1995, è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Con Fazi Editore, nel 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, Magnificat, che ha avuto un ottimo riscontro di critica e di pubblico.