Attività didattiche e laboratori
Le attività didattiche proposte si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività didattiche ludico-creative sono proposte dalle sedi Passerini-Landi, Giana Anguissola, Farnesiana e Besurica.
Il programma annuale dettagliato delle attività e dei laboratori viene inviato ogni anno alle scuole ed è in distribuzione presso tutte le sedi. Se un insegnante non riceve abitualmente la proposta formativa delle biblioteche può farne richiesta scrivendo all'indirizzo didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it indicando il grado scolastico di interesse.
Alcune fra le attività laboratoriali offrono la possibilità alle scuole della città di lavorare in modo cooperativo sulla base di finalità comuni.
Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione: le adesioni per le attività didattiche con i bibliotecari dovranno pervenire entro il 18 ottobre.
Per prenotare le attività scrivere a didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it o chiamare i numeri
Biblioteca Passerini-Landi 0523 492407
Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola 0523 492439
Nido d'infanzia
|
Scuola dell'infanzia: formazione per alunni e docenti |
Scuola primaria: formazione per alunni e docenti |
Scuola secondaria di 1° grado: formazione per alunni e docenti |
Scuola secondaria di 2° grado: formazione per alunni e docenti |
Università e Scuole secondarie di secondo grado |
Premio Letterario Giana Anguissola

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola dell'anno 2026 è LE PAROLE PER DIRLO.
C’è un’età in cui al tumulto dei sentimenti che prendono corpo, prima timidamente e poi in maniera prorompente, non corrisponde la capacità di esprimere in modo efficace questa ricchezza interiore. Mancano spesso, a chi ancora si sente apprendista sentimentale, le parole per dirlo, per raccontare agli altri e a sé stessi il magma che ribolle dentro. Di fronte a questa penuria di linguaggio emotivo, che è alla base di una comunicazione involontaria e spesso aggressiva e violenta, la letteratura giovanile offre a ragazze e ragazzi l’antidoto delle proprie parole e delle proprie storie, un vero e proprio dizionario di emozioni e situazioni. Storie che offrono parole per esplorare e comunicare le proprie emozioni; per contrastare la “tossicità” di tanta comunicazione quotidiana. Parole per “disarmare” la nostra comunicazione e renderci più consapevoli del valore della lingua e della sua capacità di costruire mondi, anche interiori. Un percorso di lettura, dunque, che si snoda sui sentieri dell’educazione sentimentale e della riflessione sulla lingua come strumento irrinunciabile per la costruzione della propria identità.
Scuola secondaria di 1° grado
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
CONCORSO A PREMI PER LE SEGUENTI CATEGORIE:
- SCRITTURA PROSA
- SCRITTURA POESIA
- SEGNI disegno, fumetto, pittura, collage
- FUORI CONCORSO: menzione speciale per il miglior elaborato della categoria VIDEO: booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista
Consegna elaborati:
- Termine per la consegna: 20 MARZO 2026
Modalità di consegna degli elaborati: compilazione, a cura dello studente, dei seguenti forms di adesione.
- SCRITTURA PROSA
- SCRITTURA POESIA
- SEGNI
- fuori concorso VIDEO
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 12 MAGGIO 2026 presso ex Chiesa del Carmine - Ospite d'onore lo scrittore Marco Magnone, con la conduzione di Gabriela Zucchini e Eros Miari di EquiLibri.
▶ Per saperne di più
_________________________________________
Scuola secondaria di 2° grado
Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati. Le categorie di partecipazione sono:
- SCRITTURA prosa
- SCRITTURA poesia
- VIDEO: booktrailer / video-presentazione di un libro / video-intervista
Consegna elaborati:
- Termine per la consegna: 20 MARZO 2026
Modalità di consegna degli elaborati: compilazione, a cura dello studente, dei seguenti forms di adesione.
Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 6 MAGGIO 2026 presso ex Chiesa del Carmine - Ospite d'onore lo scrittore Marco Erba, con la conduzione di Gabriela Zucchini e Eros Miari di EquiLibri.
▶ Per saperne di più
Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri e con il finanziamento della Fondazione Piacenza e Vigevano.
