La biblioteca Passerini-Landi diffonde l'indagine di una studentessa di Lettere Moderne dell'Università degli Studi di Milano che sta svolgendo una tesi in biblioteconomia sull'evoluzione della Public Library. La tesi riguarda la percezione di amichevolezza che le persone ricevono dalle biblioteche e le biblioteche del Comune di Piacenza e i loro utenti sono stati scelti come campioni della ricerca. Condividiamo quindi l'invito a fornire la propria opinione attraverso la compilazione del questionario.
Notizie - In primo piano
Un viaggio nel mondo delle fiabe raccontate agli adulti condotto da Katjusa Gorela. Tutti gli incontri si terranno alle ore 15.30 presso la Biblioteca Farnesiana.
Un ciclo di conferenze sul tema della medicina di genere promosso da Auser Piacenza, Associazione Italiana Donne Medico, Federazione Sanitari Pensionati e Vedove, con il patrocinio di Ordine Provinciale dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Piacenza e di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Conversazione con Valentina Pisanty, semiologa, Marcello Flores, storico e Pier Luigi Bersani, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza. Martedì 27 gennaio, ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale. A cura di ISREC per la Giornata della Memoria.
Incontro con Miguel Gotor, autore del libro "L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980", edito da Einaudi nel 2025. Con Pietro Visconti e Pier Luigi Bersani. Venerdì 30 gennaio, ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi, salone Monumentale. A cura di ISREC.
Incontro con la scrittrice Nicoletta Bortolotti, in dialogo con Annalisa Trabacchi. Martedì 17 febbraio, ore 17, Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi. Con Libreria Fahrenheit 451.
Presentazione del libro del professor Johnny L. Bertolio nell'ambito del Progetto Reminder - Pro Memoria con il Centro Antiviolenza di Piacenza. Giovedì 5 febbraio alle ore 16.30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Incontro sul programma Nati per Leggere rivolto a mamme e papà in attesa e neogenitori, a cura delle bibliotecarie. Mercoledì 11 febbraio, ore 10.30, online.
Incontro con Simone Tansini, autore del libro per ragazzi Boom boom Bunny. Mercoledì11 febbraio alle ore 17, Zona Holden.
Non un corso, non un ciclo di incontri motivazionali. Oggi studio, domani fatturo è un progetto ideato da Too e rilanciato dalla Biblioteca Comunale Passerini-Landi, pensato per ragazze e ragazzi che vogliono capire come si passa davvero dallo studio al lavoro, in particolare nei mestieri legati alla creatività. Ciclo di incontri con professionisti di diversi ambiti: dal 13 febbraio al 6 marzo presso Too, via 24 maggio 51 a Piacenza.
Incontro dedicato a mamme e papà in attesa e neogenitori, a cura di Elisabetta Garilli della casa editrice Carthusia. Venerdì 27 febbraio, alle ore 17, Piacenza, salone presso Galleria del Sole, 67.
Consulta gli eventi di cultura digitale nel programma di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.
