Sezioni

Notizie - In primo piano

Notizie, servizi ed eventi in evidenza.
Apertura sede temporanea biblioteca Dante Apertura sede temporanea biblioteca Dante

La biblioteca Dante riapre nella sede temporanea situata in Viale Dante, 133/b. Una parte del patrimonio e tutti i servizi saranno sempre disponibili, negli stessi orari di apertura, nello spazio che ospiterà la biblioteca durante i lavori.

La nostra Resistenza a scuola La nostra Resistenza a scuola

Incontro per insegnanti e genitori su come affrontare il tema della resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Martedì 23 aprile, ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

Avamposto - Fuori trama Avamposto - Fuori trama

Nell'ambito del progetto "Qui e altrove", per il centenario della nascita di Italo Calvino, incontro straordinario e aperto del Gruppo di Lettura "Trame in Biblioteca", dedicato a Italo Calvino. Mercoledì 8 maggio, ore 16, Sala Incontri - Biblioteca Giana Anguissola.

Appunti per un Palomar Appunti per un Palomar

Creato per commemorare il centenario della nascita di Italo Calvino, lo spettacolo unisce teatro, danza e musica dal vivo. Giovedì 16 maggio, ore 19. Cortile grande, biblioteca Passerini-Landi.

Le anime della chitarra Le anime della chitarra

Concerto di apertura della rassegna "Le anime della chitarra". Sabato 4 maggio, ore 17.30, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

Matteotti e Mussolini Matteotti e Mussolini

Presentazione del libro "Matteotti e Mussolini. Vite Parallele. Dal socialismo al delitto politico" di Mimmo Franzinelli con ISREC Piacenza. Lunedì 13 maggio, ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale

Bilancio partecipativo 2024 Bilancio partecipativo 2024

Piacenza Partecipa è il primo Bilancio partecipativo promosso dal Comune di Piacenza per coinvolgere cittadini e cittadine nella progettazione e nella selezione di interventi che possano migliorare e rigenerare gli spazi pubblici. Vota e fai votare i tuoi progetti preferiti dal 12 settembre al 5 ottobre!

Seneca e noi Seneca e noi

Riflessioni sulla vicenda esistenziale e intellettuale di un controverso maestro di coscienza. Incontro con il Prof. Giuseppe Dossena. Venerdì 10 maggio, ore 16.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale

Voci d'autore in Besurica Voci d'autore in Besurica

Claudio Visentin, in dialogo con Adele Boncordo e Anna Leonida, presenta il suo libro "Passeggiate nei piccoli cimiteri". Venerdì 17 maggio, ore 17.30, Biblioteca Besurica.

Besurica, il giardino delle parole Besurica, il giardino delle parole

Discutere di un libro significa aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti. Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura della Biblioteca decentrata Besurica.

Chiacchiere intelligenti Chiacchiere intelligenti

Vuoi condividere le emozioni che ti ha suscitato un libro che hai letto? Vuoi ascoltare un altro punto di vista e discuterne? Facciamolo insieme durante gli incontri del gruppo di lettura.

Sportello CAA Sportello CAA

La Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola aderisce al progetto Sportello CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa, una forma di comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale.

Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi Trame in Biblioteca - Libri detti tra noi

Ti piace leggere, e magari anche rileggere? Vuoi condividere riflessioni e opinioni sui libri con altri che hanno la tua stessa passione? Ritorna il gruppo di lettura alla Biblioteca Passerini-Landi.

Sportello digitale Sportello digitale

Ti piacerebbe leggere gratuitamente libri e giornali della biblioteca digitale EmiLib? Vorresti prenotare i libri in prestito dal catalogo LeggerePiace? Ti serve aiuto per i servizi online della Pubblica Amministrazione come iscrizioni scolastiche, richieste di appuntamento, certificati? Sei in difficoltà ad usare SPID e il Fascicolo Sanitario Elettronico? Scrivici o chiama per prendere appuntamento.

Pane & Internet Pane & Internet

Consulta gli eventi di cultura digitale nel programma di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.

Voci d'autore in Besurica: Martina Dei Cas Voci d'autore in Besurica: Martina Dei Cas

Associazione Nuovi Viaggiatori e Amnesty International presentano il libro Angelitos di Martina Dei Cas. L'autrice dialoga con Lidia Gardella, letture a cura di Nanni Miglioli. Lunedì 3 giugno, ore 17.30, presso la panchina gialla dei Diritti a Parco Montecucco.