Sezioni

L'età sospesa: formazione per docenti

Quattro appuntamenti di attività di formazione per i docenti della Scuola secondaria di secondo grado, a cura di Equilibri.

Calendario appuntamenti:

  • 3 settembre: ore 9.30 - 12.30
    COS'É LA LETTERATURA GIOVANILE. SUGGESTIONI DI UN GENERE NARRATIVO. Incontro a cura di Gabriela Zucchini
  • 10 settembre: ore 9.30 - 12.30
    LETTURA, LETTERATURA, ORALITÀ. Incontro a cura di Alice Torreggiani
  • INTERMEZZO, Lettura a casa di due/tre libri di narrativa giovanile
  • 1 ottobre: ore 15 - 17.30
    TELL ME: PARLIAMO DI LIBRI. Attività laboratoriale a cura di Gabriela Zucchini
  • 28 novembre: ore 15 - 17.30
    TELL ME: PARLIAMO DI LIBRI. Attività laboratoriale a cura di Gabriela Zucchini

Scarica il programma approfondito qui.

▶ Per iscriverti compila il form

Gabriela Zucchini
Laureata in Lettere moderne, ricercatrice, ha pubblicato articoli e contributi di carattere storico e saggistico. Studiosa di letteratura giovanile, si dedica ad attività di educazione alla lettura, progettando e conducendo percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze. Svolge attività di formazione per insegnanti, bibliotecari e genitori e ha collaborato a convegni nazionali sulla lettura e letteratura giovanile. Dal 2005 fa parte di Equilibri. Collabora con la rivista LiBeR e fa parte della giuria di esperti che ogni anno seleziona i libri per ragazzi più significativi. È redattrice di fuorilegge.org, sito sulla promozione della lettura rivolto agli adolescenti, premiato nel 2010 dal CEPELL. Per Equilibri cura le collane editoriali Perleggere, riflessioni e studi sulla lettura e letteratura giovanile, e Max storie selvagge, dedicata alla narrativa per bambini e ragazzi. È curatrice e traduttrice dei saggi di Aidan Chambers Il lettore infinito (2015) e L'età sospesa (2020).
Alice Torreggiani
Laureata in Lingue e letterature straniere, con magistrale in Editoria e giornalismo, e corsi di perfezionamento in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Conduce gruppi di lettura per adulti e per ragazze e ragazzi nelle biblioteche, e tiene incontri di educazione alla lettura per le scuole secondarie di I e II grado. Realizza incontri di formazione sulla letteratura, la produzione editoriale e i gruppi di lettura per adulti e per ragazzi. Ha lavorato come operatrice di biblioteca. È socia della cooperativa Equilibri, collabora con il Festivaletteratura di Mantova ed è parte dello staff organizzativo del festival Mare di Libri a Rimini, di cui è responsabile dell’omonimo Premio. Modera eventi con autori e autrici per diversi festival letterari.

Per informazioni:
Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
0523 492439
didattica.passerinilandi@comune.piacenza.it