Sezioni

Haiku Slam

Componi il tuo haiku e vieni a recitarlo in biblioteca. Sabato 10 maggio, ore 16, cortile grande della Biblioteca Passerini-Landi.

In occasione dell'inaugurazione della mostra "Haiku visioni e carte di-versi", sabato 10 maggio a partire dalle ore 16,  il cortile della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza si trasformerà in un suggestivo palcoscenico per un evento speciale: l’Haiku Slam.

I partecipanti si confronteranno in una vera e propria gara di creatività ispirata alla tradizione giapponese degli haiku, brevi componimenti che sanno racchiudere emozioni e immagini in soli tre versi.

Ad accompagnare il pomeriggio, un buffet con sake e stuzzichini tipici offerti dall’Associazione Italo-Giapponese, per un viaggio nei sapori che affiancherà quello nelle atmosfere poetiche del Giappone.

In palio due cene giapponesi per due persone e un libro dedicato alla poesia orientale. La giuria sarà composta tra il pubblico presente, che avrà il piacere e la responsabilità di votare i versi più originali.

Regolamento:
- Ci si iscrive sul posto (cortile della Biblioteca Passerini-Landi) prima dell'inizio della gara, tra le 15.30 e le 16 di sabato 10 maggio.
- Chi si iscrive garantisce implicitamente, con l'atto stesso dell'iscrizione, che l'haiku con cui gareggia è originale.
- Regole di composizione dell'haiku: tre versi composti da 5/7/5 sillabe. Sono tollerate fino a due sillabe in più o in meno.
- Può essere presente il kigo, ovvero la parola che indica la stagione di cui si parla (un fiore, un animale, un elemento meteorologico), ma non è indispensabile.
- I vincitori sono stabiliti nella stessa sessione.
- I premi vengono consegnati al termine della sessione.

Scarica la locandina >

Scarica il regolamento >

Per info:
3204516042 | nichiistudio@nichiistudio.org