Sezioni

Eroi silenziosi

Proiezione del cortometraggio "Eroi silenziosi" del Sovrintendente della Polizia di Stato Diego Giovine. Sabato 21 febbraio, ore 17, salone Monumentale della biblioteca Passerini-Landi.

"Eroi Silenziosi" è un cortometraggio commemorativo diretto dal poliziotto e autore Diego Giovine, incentrato sul sacrificio degli agenti di scorta caduti nelle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio del 1992. L'opera, prodotta dal sindacato FSP di Treviso, mira a dare un volto e un riconoscimento a figure spesso dimenticate, inclusa Emanuela Loi, ricordando agenti come Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Claudio Traina.

Nomi spesso lasciati in secondo piano rispetto ai grandi magistrati. Il documentario presentato, non è un’opera artistica, ma una sequenza di immagini, che delinea la scena dei due attentati dinamitardi che hanno sconvolto l’Italia. Al silenzio delle immagini seguirà il commento proprio del regista.

Diego Giovine Sovrintendente della Polizia di Stato ex Reparti Speciali in quiescenza, ha prestato servizio per 33 anni nella Polizia di Stato, 20 anni nei Reparti Speciali come Artificiere Antisabotaggio, ha scortato giudici antimafia tra cui Dottor De Liguori, Dottor Falcone, Dottor Dalla Costa e come Artificiere ha lavorato a seguito della scorta di Papa Giovanni Paolo II.