Sezioni

A testa alta

Mostra patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati con fotogrammi relate le stragi di mafia e i servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro vita contro la mafia. Dal 2 al 28 febbraio, biblioteca Passerini-Landi, spazio espositivo piano terra.

A 30 anni dalle stragi in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a 40 anni dagli assassinii di Pio La Torre e di Carlo Alberto dalla Chiesa la Camera dei deputati ha proposto un percorso fotografico dedicato a questi uomini delle Istituzioni, agli agenti e ai congiunti che con loro hanno testimoniato “A testa alta”, a costo delle loro stesse vite, il valore della legalità democratica, sancito dalla Costituzione.

Saranno esposte 20 fotografie che sono state collocate nei corridoi di rappresentanza di Palazzo Montecitorio e che testimoniano l’esempio e l’eredità morale dei protagonisti della mostra come parte integrante dell’Istituzione parlamentare e dell’attività quotidiana dei suoi organi.
Le immagini selezionate intendono restituire l’intrecciarsi delle storie umane e professionali dei protagonisti nel segno della comune battaglia contro la mafia.

“La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
Paolo Borsellino

 

Si ringraziano, per la concessione in uso gratuito delle immagini:

  • Arma dei Carabinieri
  • Agenzia ANSA
  • Libera Terra
  • Archivio Pio La Torre
  • Enzo Brai

Si ringrazia la Camera dei Deputati per la concessione gratuita della mostra.

 

► Scarica la brochure


Per info:
Biblioteca comunale Passerini-Landi
0523 492410
biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it