Sezioni

HeART of Gaza

Mostra di opere d'arte dei bambini di Gaza. Da martedì 20 a venerdì 30 gennaio 2026, Biblioteca Passerini-Landi, spazio espositivo piano terra.

“HeART of Gaza” racconta le emozioni, i traumi e le paure di bambini e ragazzi di Gaza, che ottobre 2023 vivono la catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria che sta lacerando la Striscia di Gaza. Molti di loro hanno perso la sicurezza della propria casa e hanno dovuto affrontare le difficoltà di numerosi sfollamenti, abbandonando la propria comunità e le proprie famiglie. Alcuni hanno persone persone care, altri, purtroppo, hanno perso la vita. Tutti non hanno più avuto accesso al fondamentale diritto all’istruzione, alle cure mediche e all’infanzia.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il palestinese Mohammed Timraz che, insieme alla sua famiglia, ha creato la “Tenda degli artisti”, spazio artistico e di aggregazione a Deir al Balah, in cui sono nati i disegni esposti nella mostra che raccontano la quotidianità di un’infanzia negata e l’irlandese Féile Butler.

Mohammed Timraz ha 30 anni e viene da Gaza. 
"Come sapete, da ottobre 2023 Gaza è sotto attacco. Viviamo sotto una guerra devastante che ha causato immense distruzioni. Ogni minuto la nostra vita può cambiare per sempre: perdiamo familiari, amici, vicini. Non esiste più un luogo sicuro. In qualsiasi momento potremmo essere i prossimi. Nonostante questo, abbiamo scelto di restare. Mentre molti hanno deciso, legittimamente, di cercare salvezza altrove, io ho scelto di rimanere a Gaza e dare vita a una campagna chiamata "We Are Not Alone – Non Siamo Soli". Insieme a un gruppo di amici e volontari, aiutiamo la mia famiglia, le famiglie sfollate e tutte le persone in difficoltà. Abbiamo portato avanti numerose attività: distribuzione di pacchi alimentari, acqua potabile, aiuti economici, tende, e attività ricreative per i bambini. In questo contesto è nato il progetto artistico HeART of Gaza, con cui abbiamo dato voce ai più piccoli attraverso l’arte. I bambini di Gaza hanno perso tutto: case, genitori, fratelli. Eppure nei loro disegni esprimono forza, bellezza, dolore e speranza. Abbiamo realizzato diverse sessioni artistiche in cui bambine e bambini tra i 3 e i 17 anni hanno potuto raccontare le loro emozioni. Oggi questa mostra, che raccoglie oltre 40 delle loro opere, è un omaggio a loro e al loro coraggio."

Féile Butler dal 7 ottobre 2023 utilizza la sua pagina Instagram per comunicare contenuti sulla Palestina. Attraverso questo canale ha conosciuto Mohammed Timraz, con cui ha stretto un rapporto sempre più stretto.
"Un giorno, ho chiesto a mia figlia di inviare qualche disegno ai nipoti di Mohammed per tirarli su di morale. Lo hanno adorato. Non è passato molto tempo prima che WhatsApp si riempisse di creatività che volava in entrambe le direzioni. All'inizio, i soggetti erano piuttosto comuni – una giornata in spiaggia, una torta di compleanno. Poi sono arrivati due disegni che mi hanno lasciata senza parole. Gli artisti avevano 7 e 3 anni. Ho capito che questo sguardo intimo sulla vita delle vittime più vulnerabili e senza voce di questo genocidio doveva essere condiviso con il mondo. L'ho detto a Mohammed: dobbiamo organizzare una mostra d'arte. E così abbiamo fatto. Sono passate poco più di quattro settimane dal primo messaggio all'inaugurazione in una galleria a Sligo. È stato intenso! Ma che esperienza positiva, sia per il team a Gaza – con Mohammed, Qamar, Misk e Hassan sia in Irlanda, con me, Fia, Caoimhe e Clíona, e con il fantastico supporto delle North West Mothers for Social Justice. Da questo progetto è nata la Tenda degli Artisti, uno spazio dedicato ai laboratori d’arte per bambini nel cuore di Gaza."

Scarica la locandina >

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it