Sezioni

La pasta in valigia

Il progetto La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina, proposto dal Comune di Piacenza con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, vuole portare alla luce il ruolo che hanno avuto storicamente gli emigrati nella diffusione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.

Nella storia di queste esperienze migratorie entrano gestori di trattorie, dettaglianti, grossisti, titolari di negozi di quartiere che fornivano alle famiglie immigrate prodotti di consumo, ma anche una fondamentale presenza attorno alla quale cresceva la vita sociale
della comunità. Fu proprio questa rete - che il progetto ha voluto ricomporre anche attraverso la raccolta di ricordi e testimonianze delle famiglie di emigrati - a mantenere viva la tradizione della cucina familiare. L’abilità nella trasformazione del cibo e il ricordo di ricette di famiglia davano la possibilità a chi era partito di mettere a frutto i saperi e le conoscenze della propria terra e a chi non era mai stato nel nostro paese - le generazioni successive - di poter fare, anche a tavola, “esperienza” dell’Italia.
Da documenti raccolto in Biblioteca e dalle storie che ci sono arrivate è nata una mostra online pubblicata su MigrER – il Museo virtuale dell'emigrazione emiliano romagnola nel mondo.

VISITA LA MOSTRA VIRTUALE

CONSULTA I VIDEO SUL NOSTRO CANALE YUTUBE