Sezioni

Centro etnografico

Il Centro Etnografico Provinciale è stato acquisito nel 2006 dalla Biblioteca comunale di Piacenza, a seguito di un accordo tra il Comune di Piacenza e la Provincia di Piacenza.

Il Centro etnografico proviene dall'Amministrazione Provinciale di Piacenza che lo istituì nel 1979 per contribuire alla raccolta e all'organizzazione sistematica della documentazione relativa alle tradizioni popolari della nostra provincia. È formato sia da una Biblioteca che da un Archivio.

La Biblioteca del Centro, interamente catalogata con contributo regionale, consta di circa 3mila volumi ed è entrata a far parte del patrimonio della Passerini-Landi. L'Archivio è formato da riviste, nastri e dischi sonori, ritagli di stampa, manoscritti, opuscoli ed estratti che indagano le tradizioni popolari del territorio piacentino. Di particolare rilievo sono le sezioni di antropologia, dialettologia, arte, musica, teatro e letteratura popolare, dimore rurali, fotografia e cultura popolare.


Nella Nastroteca si trovano raccolti circa 1400 documenti della tradizione orale rilevati in 55 diverse località della nostra provincia. Tutti i materiali provengono da registrazioni originali effettuate sul campo a partire dagli anni Sessanta.