Sezioni

Scaffale Diversamente leggere

Manuali sulla CAA, libri per Ipovedenti, libri in simboli e scritti in Braille.

Lo Scaffale DL (Diversamente Leggere), collocato presso la Biblioteca Giana Anguissola, contiene libri per ipovedenti e libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) con testi di narrativa e manuali per educatori, insegnanti e genitori.

I volumi per Ipovedenti sono in Braille e con inserti tattili destinati prevalentemente ai bambini: libri con conchiglie, stoffe e altri piccoli oggetti

I volumi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) sono libri che utilizzano il linguaggio in simboli, come gli inbook che utilizzano il sistema widgit del Centro Sovrazonale di Milano e altri testi che utilizzano i linguaggi in simboli PCS e WLS.

I potenziali utilizzatori sono bambini con difficoltà di linguaggio e/o della parola, e/o di comprensione nelle modalità di comunicazione sia orale che scritta.

Lo scaffale può andare incontro alle esigenze di persone con disabilità cognitiva che possono, in questo modo, arrivare a comunicare e ad esprimere le loro scelte e sentimenti.

Questa selezione di testi è anche un supporto per persone con diverse situazioni di disabilità sviluppata in età adulta, in seguito a traumi, sclerosi laterale amiotrofica, Alzheiemer, afasia grave, ictus, sclerosi multipla.

Infine la CAA è una proposta interessante per le situazioni in cui la comunicazione è temporaneamente preclusa lungo i canali tradizionali: in terapia intensiva, in pronto soccorso, a scuola per i primi approcci con la lingua locale da parte di persone straniere.