Sezioni

Audiolibri EmiLib

Audiolibri

Gli audiolibri sono letti e recitati da attori professionisti e rendono la lettura-ascolto un’esperienza speciale e gradevole. In catalogo sono presenti i classici della letteratura, ma anche successi editoriali per ragazzi e opere di autori contemporanei molto apprezzati, sia italiani che stranieri. Alcune disabilità possono costituire un grande ostacolo alla nascita della passione per i libri e la lettura, soprattutto se questa viene vista come un’attività frustrante e collegata solo ai compiti scolastici o all'idea di un enormo sforzo: grazie agli audiolibri invece si può trasformare in un’esperienza entusiasmante e positiva anche per chi fa fatica a leggere!

Per quanto riguarda gli audiolibri in streaming è sufficiente cliccare sul pulsante ascolta e mantenere una connessione alla rete: puoi scegliere il capitolo che desideri, quando lo desideri; il player, poi, passerà automaticamente alla traccia successiva. È possibile ascoltarli utilizzando un qualsiasi browser ma anche da un qualsiasi dispositivo, quindi non solo da computer ma anche da tablet e smartphone.

Gli audiolibri in download protetti con Readium LCP, invece, si possono scaricare e ascoltare su qualsiasi dispositivo compatibile con MLOL Ebook Reader: se la tua biblioteca ha attivato questo servizio, potrai cercarli e scaricarli comodamente all'interno del catalogo dell'app. Se invece stai navigando sul sito MLOL li puoi distinguere dall’apposito logo presente nella scheda, ti basterà cliccare sul pulsante “Prendi in Prestito” all’interno della scheda per visualizzare una pagina che ti fornirà tutte le istruzioni necessarie per l’ascolto; con il pulsante “Scarica” confermerai il prestito, che avrà una durata di 28 giorni, e otterrai subito un file in formato .lcpl, che proprio come gli ebook può essere importato manualmente all’interno della nostra app. Sarà comunque subito disponibile anche nel Cloud dell’applicazione, dove potrai scaricarlo semplicemente toccando la copertina del titolo.

Audio-Ebook

Gli audio-ebook sono audiolibri sincronizzati con il testo digitale, che consentono lettura e ascolto coordinati. Ciò è possibile grazie al formato ePub3, il nuovo standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità, dato che consente l’inclusione di contenuti multimediali, interattivi, di simboli matematici e grafici, di font di alfabeti diversi da quello latino.

Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Non solo, è anche possibile modificare la velocità di lettura ed adeguarla al ritmo e alle necessità del lettore.audio-ebook_evidenziatore

Gli audio-ebook sono un valido strumento per lo studio e la didattica: oltre a migliorare l’apprendimento linguistico, empatico ed emotivo, come spiega Maurizio Falghera nell’audio-ebook Lettura + ascolto (di cui esiste anche un’edizione cartacea con cd allegato edita da Edizioni Enea) è molto utile per studenti con problemi di dislessia o stranieri.

Per trovarli in MLOL è sufficiente inserire, nel box della ricerca, la stringa “audio-ebook”, scegliere il titolo, e procedere al download. Come per gli altri audiolibri, dopo 14 giorni lo stesso titolo sarà disponibile al download da parte di un altro utente, mentre voi potrete conservare la copia scaricata.

Leggere gli audio-ebook da smartphone e tablet con Menestrello