Questo titolo spacca
Per fare un titolo si può pescare ovunque: storia, filosofia, letteratura, poesia, canzoni, proverbi, stereotipi, frasi idiomatiche, cinema, giornali, tv, Bibbia, tradizione... Per la teoria delle "3 S" del giornalismo, per avere "engagement" il titolo dovrebbe fare riferimento almeno ad uno di tre imbarazzanti bisogni: sesso, sangue, soldi. La cronaca ne è un florilegio assoluto: c'è il titolo politically-uncorrect, tipo "cinese ucciso a coltellate: è giallo". C'è quello spiritoso, tipo "finisce a botte il corso anti-violenza". C'è quello cinico-sarcastico, tipo "sfilano la sedia al nonno mentre si siede: lui finisce all'ospedale e la festa di battesimo a coltellate e fucilate".
Poi, dato che secondo una ricerca di Avnmer Ziv e Jean-Marie Diem il 97% delle persone reputa di avere un senso dell'umorismo superiore alla media, c'è la freddura. Ecco una freddura di Spike Mulligan che secondo uno studio dell'università dell' Hertfordshire è la più divertente al mondo: "Due cacciatori si trovano in un bosco. Improvvisamente uno dei due crolla a terra e non respira più. Con il cellulare l'altro cacciatore chiama immediatamente i soccorsi: il mio amico è morto! È morto! Che cosa posso fare? Cerchi di calmarsi - risponde l'operatore - innanzitutto si assicuri che sia veramente morto. Un attimo di silenzio, poi si sente un colpo di fucile. Ok. E adesso?".
Ecco la formula dell'umorismo secondo P.L. Amietta : E= f { Lse [n (Vi – Vf ) + (DT)]}, dove E è funzione della differenza tra un valore iniziale e finale, data dalla svalutazione/degradamento di una situazione, in cui più significativa è la differenza, più alto è il divertimento. D è la distanza tra ciò che ci si aspettava e ciò che ci lascia sorpresi, quello che genera "spiazzamento cognitivo". T è il tempo: svalorizzazione e colpo di scena devono arrivare al momento giusto, né prima né dopo. Nella freddura di S. Mulligan, al lettore trovare gli elementi della formula!
Questo titolo spacca: l'arte della titolazione online a uso di giornalisti, blogger, marketer e copywriter di Gianluigi Bonanomi, Editrice bibliografica, 2021
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