Sezioni

Apertura sede temporanea biblioteca Dante

La biblioteca Dante riapre nella sede temporanea situata in Viale Dante, 133/b. Una parte del patrimonio e tutti i servizi saranno sempre disponibili, negli stessi orari di apertura, nello spazio che ospiterà la biblioteca durante i lavori.

Abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto molti mesi fa, con il contributo di molti uffici del Comune di Piacenza che assieme a noi hanno permesso che i lavori di rinnovo della sede decentrata in viale Dante non diventasse una temporanea chiusura ma un temporaneo trasloco. Uno dei nostri primi pensieri era infatti quello di mantenere il servizio preservando tutto ciò che significa per chi ne fa uso. La biblioteca Dante è la sede decentrata con maggiore afflusso di utenti e il numero più alto di prestiti. Ma non è solo questo: è un luogo di dialogo, di scambio, uno spazio gestito da sempre da bibliotecarie attente e curiose. 

La sede temporanea doveva poter ospitare almeno una parte dei libri ma soprattutto questo clima di reciprocità.

Nel frattempo il nostro lavoro continua anche nella vecchia sede, dove i libri che non abbiamo potuto portare vengono controllati, gestiti sul catalogo e inscatolati per essere conservati nell'attesa della fine dei lavori. La sede di via Dante 46, così come la conoscete, verrà liberata da tutti i volumi e i mobili.
Nei prossimi mesi la sede verrà abbattuta e inizieranno i lavori di rifacimento.

ACCESSO DISABILI SEDE VIA DANTE 133: suonare il campanello di fianco alla porta, il personale provvederà immediatamente ad installare la rampa mobile. La rampa non può essere installata in modo permanente perchè l'ingombro della stessa impedirebbe il transito di pedoni e biciclette sul marciapiede di fronte l'ingresso. Non esitate a suonare o chiedere. La biblioteca è di tutti!

Comunicato stampa

Aperta al pubblico la sede provvisoria della Biblioteca di viale Dante. L’assessore Fiazza: “Garantita la continuità del servizio nel quartiere”. 08/04/2024
Rendering della sede rinnovata di via Dante