Sezioni

PesaLibro

A partire da mercoledì 14 settembre, torna, a grande richiesta, il "Pesalibro", libero scambio di libri usati.

Qual è la manifestazione che mette d'accordo tutti i nostri utenti divoratori di libri, la più attesa e richiesta degli ultimi anni, nonché un'ottima occasione per dare una seconda vita ai libri nel rispetto della natura e del pianeta??

Ma è il PESALIBRO ovviamente!

Dal 14 al 30 settembre, presso il loggiato dell'ingresso storico in via Carducci 18, si terrà il "Pesalibro", la manifestazione che permette il libero scambio di libri usati a parità di peso. Sarà possibile accedervi con il seguente orario: lun 15-18, da mar a ven 9-12.30 e 15-18, sab 9-12.30. Gli utenti avranno la possibilità di accedere dall'ingresso storico e visitare il Salone Monumentale.

Come funziona?

  1. Portate in biblioteca i libri che desiderate scambiare
  2. Gli addetti peseranno i vostri libri e vi consegneranno una ricevuta che ne attesta il peso
  3. Lo stesso giorno o i successivi potrete portare a casa altri volumi scelti fra quelli lasciati da altri. Potrete portare a casa libri per la quantità di peso che avete depositato!

___________

Regolamento

  • Sono oggetto di scambio libri e fumetti usati di ogni tipo, tranne: libri scolastici, enciclopedie, libri in pessime condizioni, riviste e quotidiani.
  • I libri vengono scambiati a parità di peso, senza riguardo a formato, legatura, anno di edizione, prezzo di copertina, genere.
  • Il lettore ottiene una ricevuta che riporta il peso complessivo dei libri consegnati.
  • Qualora il peso dei volumi selezionati sia inferiore a quello depositato esso viene annotato sulla ricevuta, che viene restituita al lettore per altre scelte fino alla parità con il peso consegnato.
  • La ricevuta non è nominale e vale per tutta la durata della manifestazione.
  • La scelta e ritiro dei libri può essere effettuata da chiunque presenti la ricevuta.
  • L’ultimo giorno della manifestazione i libri giacenti possono essere ritirati senza limite di peso da chiunque.

Al termine della manifestazione, i libri residuati vengono destinati alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta o, in ultima istanza, al macero.

___________

Eventi collaterali

Impara l'arte e mettila da parte

Spettacolo con letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni sul tema del riciclo, a cura di Adriana Milani. Sabato 24 settembre ore 16, Cortile Grande della biblioteca Passerini-Landi. > Per saperne di più

Si ringrazia Iren per la collaborazione.

iren_logo.jpeg