Memoria, antisemitismo, genocidio: ridare significato e storia alle parole
Poiché lo studio della storia comporta sempre l’interrogazione del passato a partire dalle domande avvertite come più urgenti nel presente, quest’anno l’iniziativa del Giorno della Memoria intende misurarsi con alcuni temi cruciali della guerra scatenata da Israele contro il popolo palestinese e l’utilizzo strumentale di termini densi di significato e di capacità di mobilitazione politica, al fine di ridare consistenza storica e risonanza etica alla Shoah e alle deportazioni durante la Seconda guerra mondiale.
In occasione della giornata della memoria, conversazione con
∙ Valentina Pisanty, semiologa
∙ Marcello Flores, storico
∙ Pier Luigi Bersani, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza
∙ introduce Carla Antonini, Direttrice di ISREC - Istituto di Storia contemporanea di Piacenza
Valentina Pisanty, semiologa, insegna presso l’Università di Bergamo. Ha scritto saggi sulla semiotica interpretativa, sulla fiaba, sull’umorismo, sul discorso politico, sulla retorica del razzismo e sulla memoria. Per Bompiani ha pubblicato "Leggere la fiaba" (1993), "La difesa della razza" (2006), "L’irritante questione delle camere a gas" (1998, ed. ampliata 2014) e, con "Roberto Pellerey, Semiotica e interpretazione" (2004).
Marcello Flores è storico, specializzato nello studio dei genocidi. Tra i suoi campi di interesse principali ci sono la storia del comunismo, il genocidio degli Armeni durante la Prima Guerra Mondiale e i diritti umani. Ha collaborato con diverse riviste e case editrici. Insegna storia comparata e storia dei diritti umani all’ Università degli Studi di Siena, dove è anche direttore del Master europeo in “Human Rights and Genocide Studies”. Ha compiuto soggiorni di studio e periodi d’insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca e Varsavia, dove è stato per due anni addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia. Dal 2006 al 2011 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Siena.
Pier Luigi Bersani, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza. È un politico italiano. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna. È cofondatore dell’Associazione Nens (Nuova Economia Nuova Società).
Tra i suoi libri ricordiamo: Viaggio nell'economia italiana (Donzelli 2004) scritto con Enrico Letta; Per una buona ragione (Laterza 2011); Chiedimi chi erano i Beatles. I giovani, la politica, la storia (Rizzoli 2025).
