Sezioni

A ogni pancia la sua dieta

Presentazione del libro "A ogni pancia la sua dieta. Costruisci la tua salute nel piatto" con l'autrice Samanta Mazzocchi. Sabato 13 dicembre, ore 17. Salone Monumentale, biblioteca passerini-Landi.

La gastroenterologa Samanta Mazzocchi presenta il suo nuovo libro, in dialogo con la Dott. ssa Laura Garnerone, proponendo consigli pratici, menu e ricette per trasformare ogni pasto in una fonte di salute per il proprio microbiota.

"Questo testo vuole essere un modo per prendere consapevolezza di sé prima di tutto imparando a conoscersi, e poi una guida per raddrizzare il proprio stile di vita partendo da quello che ingeriamo.
Quante volte mi sento chiedere dai miei pazienti: cosa devo mangiare?…ecco da qui salterà fuori il modo adeguato per nutrirsi in base ai segnali del corpo di ognuno. Ma non solo, a volte non basta cambiare alimentazione, evitare alimenti particolari, ridurre l’introito calorico. Vi sarete spesso accorti che una dieta ipocalorica ha effetti diversi sul vostro organismo a seconda del periodo che state vivendo, della stagione o semplicemente dello stato d’animo. Ecco questo dipende da tutte le influenze che ha il vostro intestino in ogni momento della vita. In questo caso ci può venire in aiuto la medicina integrata con tutte le sue armi, per permettere che una dieta o un cambio nutrizionale possa fare l’effetto desiderato, possa permettere il recupero della tolleranza ad alcuni alimenti. Quindi diventa un come costruire il proprio pasto e con quali alimenti in base al proprio disturbo intestinale o cutaneo, emotivo… associato alla più adeguata terapia integrata (fitoterapia, micoterapia, terapia sul corp), in modo che ognuno trovi il suo modo.
Ci saranno anche semplici e poche ricette alla fine di ogni capitolo."

Samanta Mazzocchi, gastroenterologa, laureata all’Università di Pavia, ha conseguito un master in Alimentazione e dietetica
vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche e un master in Fitoterapia presso l’Università di Siena. Attualmente lavora nel reparto di Medicina interna dell’Ospedale di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, e svolge attività ambulatoriale di gastroenterologia integrata. Per red! ha pubblicato anche La pancia, le sue emozioni e altre storie (2024).

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it