Sezioni

Matteotti e Mussolini

Presentazione del libro "Matteotti e Mussolini. Vite Parallele. Dal socialismo al delitto politico" di Mimmo Franzinelli con ISREC Piacenza. Lunedì 13 maggio, ore 17.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale

Ad un secolo dal delitto Matteotti, il ricordo del deputato socialista rischia di rimanere confinato alle terribili modalità della sua morte, che hanno fatto di lui un'icona del martirio.
È rimasto trascurato e poco conosciuto il vero Matteotti: il politico animato da un intransigente progetto riformista. Questo libro, frutto di una lunga ricerca su documentazione d'epoca, ricostruisce fin nei dettagli la figura di Giacomo Matteotti nella dimensione famigliare, nell'affermazione sulla scena nazionale quale implacabile oppositore dell'illegalismo fascista e, prima ancora, del massimalismo socialista.
In parallelo, quasi in un gioco di specchi, il volume illustra i significativi intrecci personali e politici con l'itinerario di Benito Mussolini, dall'iniziale collocazione in area socialista e dalle comuni pulsioni antimilitariste, e poi nelle diversificazioni dinanzi alla Grande Guerra, con una contrapposizione costante e irreversibile sino al tragico epilogo.
Un testo documentato e avvincente, che si leva al di sopra dei cliché sulla tragica fine del deputato socialista e dal quale emergono le variegate sfaccettature della personalità di Giacomo Matteotti, un politico che guardava all'avvenire e il cui insegnamento conserva aspetti di persistente attualità.

Dialoga con l'autore Pierluigi Bersani, Presidente ISREC Piacenza.

Mimmo Franzinelli, scrittore, noto in particolar modo per gli studi sui vari aspetti del ventennio fascista, del quale è considerato uno dei più profondi conoscitori. 
Nel 2002 è stato il vincitore dell'XI edizione del Premio internazionale «Ignazio Silone», conferito ogni anno ad una personalità la cui opera rispecchi i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti allo scrittore abruzzese.
Nel 2003 ottiene il Premio Benedetto Croce per il libro "Squadristi", nel 2006 il Premio Basilicata per "L'amnistia Togliatti" e nel 2009 il Premio città di Saluzzo "Walter Botto - Enrico Rossi" per "La sottile linea nera".
Ha partecipato a diversi progetti sulla resistenza e il periodo fascista di valenza nazionale e internazionale.

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi
Via G. Carducci, 14 - 29121 Piacenza
0523 492410 | biblioteca.passserinilandi@comune.piacenza.it