L'ultimo veleiate
Per la rassegna Voci d'autore in Besurica, presentazione del romanzo storico "L'ultimo veleiate" con l'autore Roberto Valla, in dialogo con Adele Boncordo. Letture a cura di Nanni Miglioli e Anna Leonida. In collaborazione con l'associazione Nuovi Viaggiatori.
Taròs e suo figlio Pedrasco sono membri di antica famiglia di guerrieri veleiati, gente rude e bellicosa che popola le valli e le montagne dell’appennino ligure/emiliano dove vivono in maniera semplice e in piena libertà. Purtroppo da tempo, insieme ai fratelli celti della pianura, sono costretti a combattere strenuamente contro le legioni romane che invadono continuamente il loro territorio.
Quando nell’inverno del 218 a.C. quei popoli scoprono che il generale cartaginese Annibale Barca sta valicando le alpi con un grande esercito, per loro sarà naturale proporre un’alleanza per combattere l’odiato nemico. Pedrasco, divenuto a sua volta capotribù, e i suoi figli Liasco e Abutaròs avranno modo di intrecciare le loro esistenze con le vicende umane e militari del condottiero cartaginese lungo la penisola italica. Nel loro peregrinare saranno costretti ad affrontare innumerevoli e dure prove che un destino perverso porrà loro di fronte. Per lungo tempo nulla sarà risparmiato e solo la determinazione, il coraggio, l’amore e il desiderio di ritrovare gli affetti più cari, li porteranno stoicamente a continuare il loro viaggio.
Per informazioni:
biblio.besurica@comune.piacenza.it
nuoviviaggiatori@libero.it