Sezioni

La caduta dei Pendragon

Presentazione del libro "La caduta dei Pendragon" con l'autore Davide Merli. Sabato 29 novembre alle ore 17 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

"La caduta dei Pendragon" di Davide Merli è un romanzo storico che apre la «Trilogia dei Pendragon» incentrata sulle vicende che porteranno all’ascesa di Re Artù. Questa rivisitazione del ciclo arturiano è priva dell’elemento magico ed è presentata in chiave storicamente verosimile, lasciando intuire come e perché la storia è diventata leggenda. 

La Britannia è formalmente unita in un unico Regno ma in realtà è dilaniata dalle rivalità tra Romani e Celti, tra pagani e cristiani, tra i potentati che la governano di fatto, nonché minacciata dagli invasori germanici. Protagonista è Ambrosio “Merlino” Aureliano, figlio di una principessa celtica e di Lucio “Pendragon”, leader dei Romani ma fautore della riconciliazione con i Celti, i quali gli hanno donato Excalibur, la spada dei capi britanni, e hanno sostenuto la sua nomina a Reggente in nome del Re Supremo Vortigern.
Da bambino Ambrosio è accusato di stregoneria dal vescovo Rufo, capo dei Romani intransigenti, che mira a ricattare Lucio affinché adotti una politica filoromana e generi un nuovo erede romano puro. 

Davide Merli, classe 1994, è nato e vive in Provincia di Lodi. Da sempre appassionato di storia militare, si è laureato in Scienze Storiche nel 2019. Da quattro anni insegna Italiano, Storia e Geografia nelle scuole superiori.

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it