Sezioni

In cammino verso me

Presentazione del libro "In cammino verso me" con l'autrice Lisa De Bernardini, evento conclusivo della mostra "La via Francigena project". Sabato 25 ottobre, ore 17.00, Salone Monumentale, biblioteca Passerini-Landi.

"Capita, talvolta nella vita, di ritrovarsi in un puzzle in cui i pezzi non combaciano più. Tutto ciò che fino al giorno prima rappresentava impeccabilità, ambizione e perfetto incastro di aspettative e regole, tutt'a un tratto si dissolve: le tessere andranno quindi riposizionate per riuscire a sentirsi a casa. Una casa che non è fatta di mura né di persone, ma di quella reale essenza che ti rappresenta davvero. Ero brava figlia, brava moglie, brava in tutto, ma… Questa è la storia di un ricongiungimento familiare, tra me e me, di una vita lineare che lascia spazio a un foglio bianco da ridisegnare, di un desiderio di onnipotenza che lascia spazio all'opportunità di sbagliare, cadere e rialzarsi. Questa è anche la storia del dolore che accompagna certe scelte e del potere salvifico dei Cammini, quello di Santiago, la Via Podiensis e la Via Francigena, lungo i quali il puzzle si è ricomposto e la me di un tempo ha fatto pace con quella di oggi."

Lisa De Bernardini, classe 1969, vicentina di nascita, vive e lavora a Genova come preparatrice atletica e operatrice olistica. Una lunga carriera come allenatrice di tennis professionistico, fino al 2021, quando intraprende l’ultimo Cammino, e decide di lasciare il lavoro e dedicarsi alla cura della persona come efficiente sinergia di corpo e mente. Organizza laboratori interattivi per privati e aziende in cui promuove l’ascolto emozionale come parte integrante della salute, delle prestazioni fisiche e delle relazioni. Scrive articoli e intervista persone che raccontano la loro storia personale in “Tu chiedimi: come stai?”.

Scarica la locandina >

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it