Il sentiero di Iside
Questo volume nasce dall’esperienza dell’insegnamento universitario e si propone di fornire utili nozioni sull’origine e sulla diffusione del culto isiaco a Roma e in Italia in età imperiale. Un breve compendio ragionato di dati e di informazioni, finalizzato alla divulgazione scientifica, il cui titolo, Il Sentiero di Iside, esprime l’intento di ripercorrere il sottile fil rouge storico dell’acquisizione del culto a Roma e della sua rielaborazione per gli usi dell’impero.
La redazione di questo lavoro costituisce un primo passo verso una ben più ampia indagine sul culto della dea, che si auspica possa gettare maggior luce su uno dei fenomeni culturali egizi di più ampio respiro e di maggior diffusione in tutto il Mediterraneo antico.
Giacomo Cavillier, egittologo, professore incaricato all’Università del Cairo, direttore di missione archeologica italiana a Luxor (Egitto), è a capo di vari progetti di ricerca in Italia, fra cui quello di Iside in Sardegna e Sicilia orientale, è direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” con sede a Genova, Il Cairo e Luxor, ed è membro dell’International Association of Egyptologists e International of Coptic Studies, relatore a numerosi convegni internazionali e autore di volumi e di contributi scientifici sull’Antico Egitto.
Per info:
Biblioteca Passerini-Landi
0523 492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it
