Il benessere come consapevolezza dell'interdipendenza
Non c'è bisogno di definire “catastrofista” chi si rende conto che le sempre maggiori tensioni globali, le guerre, la crisi climatica e i disastri che ne conseguono, gli esodi di massa e la crescente povertà, i conflitti geopolitici ed economici, la crisi demografica, gli inquinamenti e le nuove malattie, influiscono ogni giorno di più sul nostro benessere personale.
Non c'è più niente che è lontano da noi, che “non ci riguarda”. La realtà è che nessuno può davvero stare bene da solo, in un mondo che sta male: se c'è troppa sofferenza intorno a noi, diventa anche nostra. Perchè siamo tutti connessi, nella comunicazione, nelle relazioni umane e politiche, nell'economia, nell'aria che respiriamo, nella materia, nelle emozioni. E non solo fra esseri umani, ma con l'ambiente, la natura.
Ma nella stessa connessione che provoca stress dentro ed intorno a noi, ci sono le risorse e le risposte per cambiare i nostri modi di vedere il mondo ed affrontare le difficoltà. La scienza e la filosofia chiamano l'origine di questo cambiamento consapevolezza dell'interdipendenza.
Giovedì 26 febbraio, ore 17.30
Genius Loci: la storia e le energie dei luoghi ci influenzano?
Lettore: Massimo Esposito
Giovedì 12 marzo, ore 17.30
Il Creato come rete: il mondo vegetale è dotato di coscienza?
Lettore: Marco Campominosi
Giovedì 19 marzo, ore 17.30
La spiritualità negli animali: amore, linguaggio ed emozioni nel mondo animale
Lettore: Simona Minarelli
Nuovi appuntamenti sono previsti in autunno.
Informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
0523 492410
biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it
