Dove si mangia la nebbia
In occasione del Maggio dei Libri gli scrittori Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo presentano il libro Dove si mangia la nebbia. Venerdì 23 maggio, ore 17.30, cortile grande della biblioteca Passerini-Landi.
Venerdì 23 maggio | ore 17.30
Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo presentano • Dove si mangia la nebbia •
Nel corso di una lunga carriera da magistrata, Alida Savich è riuscita nel difficile compito di inimicarsi tutti i colleghi della procura di Pavia. Le hanno affibbiato il nomignolo di Mostrino perché è burbera, irritante, supponente, ma geniale. Lavorare con lei è un incubo, ma risolvere un caso in sua assenza è impossibile. Sono giorni che non si presenta al lavoro. Si dice che sia gravemente malata, che si regga in piedi solo appoggiandosi a un bastone, che passi le giornate a fumare sigarette a letto e ad ascoltare vecchi dischi di musica classica. Ma un caso la spinge a tornare in procura: un camper abitato da un clochard è esploso nel pieno della notte sulle rive del Ticino, là dove la nebbia non si dirada mai. Sulla scena del crimine è stato trovato un vecchio biglietto da visita della procuratrice Savich. Una traccia inspiegabile, la scintilla che innesca un'indagine che guarda a un passato dimenticato, lontano.
Gli autori dialogano con Gabriele Dadati.
Stefano De Bellis è un consulente informatico amministrativo.
Edgardo Fiorillo è biologo e divulgatore scientifico. Scrive per riviste di settore e generaliste, trattando di ecologia, ecoturismo e stili di vita sostenibili.
Insieme nel 2021 pubblicano il loro primo romanzo Il diritto dei lupi e nel 2023 La stagione delle Erinni, entrambi scritti a quattro mani.
Insieme nel 2021 pubblicano il loro primo romanzo Il diritto dei lupi e nel 2023 La stagione delle Erinni, entrambi scritti a quattro mani.
Tutti gli eventi del Maggio dei Libri si terranno nel cortile grande della Biblioteca Passerini-Landi.
In caso di maltempo si svolgeranno nel Salone Monumentale.
L'appuntamento si inserisce in un ciclo di incontri in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, con Librerie COOP Piacenza e Agriturismo Cergallina.