Sezioni

Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali e info sui cookies.

Privacy - Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679  relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)  questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con il portale web della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza (d'ora in poi denominato portale) accessibile all'indirizzo www.passerinilandi.piacenza.it, che è parte dei siti internet informativi del Comune di Piacenza (approfondimenti su https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).
L'informativa è resa esclusivamente per il portale e non riguarda altri siti, pagine, servizi online raggiungibili tramite link eventualmente proposti su tale portale ma riferiti a risorse esterne al portale.


Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dati del Comune di Piacenza (con sede in Piacenza, piazza Cavalli 2) è il Sindaco legale rappresentante pro tempore, che con il presente atto la informa sull'utilizzazione dei suoi dati personali e sui suoi diritti.
Responsabile del trattamento dei dati oggetto del presente trattamento è, per i dati di navigazione: il dirigente incaricato per il Servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane.
Trova nominativi e recapiti dei dirigenti comunali nella sezione  Uffici del sito del Comune di Piacenza.
> Responsabile della protezione dei dati (DPO) per il Comune di Piacenza

Tipi di dati trattati, base giuridica e finalità del trattamento
I dati personali considerati in questo documento sono trattati dalla Biblioteca nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

  • Dati di navigazione
    L’utilizzo del portale comporta la registrazione da parte delle procedure informatiche preoposte al suo funzionamento di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet, tra cui: indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; indirizzi delle risorse richieste; data e ora della richiesta; risposta data dal server (buon fine, errori, ecc.); parametri relativi al sistema operativo e al tipo di dispositivo dell’utente (tablet, pc,...). Tali dati, necessari per la fruizione del portale, sono trattati anche per garantire il corretto funzionamento dei servizi e effettuare statistiche di utilizzo.I dati, pur non raccolti per associarli a specifici soggetti, per loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e collegamenti a dati detenuti da terzi, in particolare se occorre accertare responsabilità per ipotetici reati informatici ai danni del portale.   La piattaforma utilizza il sistema Agid WAI - Web Analytics Italia per la raccolta di statistiche d'accesso (> informativa privacy WAI).
  • Dati comunicati dall'utente
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Biblioteca  e la compilazione di moduli online presenti sul portale comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente e di eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. In tal caso i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti.
    Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta.
    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nei moduli di richiesta o comunque per l'invio di comunicazione via email o moduli alla Biblioteca (ad esempio, per l'iscrizione a newsletter), fermo restando che il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  • Cookies

    I cookies sono file che vengono creati quando si visita un sito web. Essi sono utilizzati per memorizzare bit di informazioni specifiche riguardanti le interazioni tra il pc ed il sito web. Tali informazioni possono essere usate dal server web in seguito, per quando l'utente tornerà a fargli visita.
    Il browser è il programma che ha il controllo dei cookie e li gestisce sul computer.
    Generalmente i cookies hanno una scadenza e dopo un determinato periodo di tempo si cancellano automaticamente se non vengono rinnovati (visitando di nuovo un sito).

    Il portale utilizza i cookies per migliorare il funzionamento, rendere la navigazione più performante e compilare statistiche sull’uso del sito stesso,con dati pseudonimizzati, delle seguenti tipologie:

    • Cookie tecnici: sono i cookie installati dal sito web che l’utente sta visitando. Sono necessari alla navigazione sul sito web, consentono di utilizzare le principali funzionalità, proteggono la connessione, mantengono gli identificativi di sessione e memorizzano le informazioni relative alle autenticazioni. In assenza di questi cookie, alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili.
    • Cookies di analisi anonimi: non possono essere utilizzati per identificare individui specifici. In particolare il portale utilizza Web Analytics Italia: una piattaforma che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori di un sito della pubblica amministrazione, fornendo agli operatori report dettagliati. I dati sono raccolti ed elaborati dalla piattaforma centralizzata Web Analytics Italia (WAI). WAI ospita i dati statistici dei siti web delle PA italiane aderenti al progetto. Consulta la privacy policy di WAI.

    Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.

    Per la tipologia di cookies utilizzati non è richiesto un consenso preventivo.
    La navigazione sul sito del Comune di Piacenza comporta l’accettazione delle condizioni d’uso, comprese le funzionalità legate ai cookies che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser e illustrate di seguito. 

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari e trasferimenti dei dati
I dati saranno trattati dal dirigente della struttura comunale competente per i singoli servizi utilizzati nel portale, e da suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni, o da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento.
I dati raccolti nell'uso del portale non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente, e non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell'Interessato
Gli interessati hanno diritto di chiedere alla Biblioteca, nei casi previsti,  l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda, o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679).  L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dati presso il Comune di Piacenza.
Hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria. (https://www.garanteprivacy.it/)

Altre informazioni sul trattamento della privacy nel Comune di Piacenza

 

Come disabilitare i cookie

Tutti i browser possono essere impostati in modo da evitare che vengano accettati i cookies; modificando le preferenze del browser Internet utilizzato, è possibile accettarli tutti, accettarne solo alcuni, oppure rifiutarli tutti. Tuttavia, disabilitarli permanentemente può comportare difficoltà di navigazione o, talvolta, l'impossibilità di usufruire di alcune funzionalità e servizi offerti dei siti web. Qui di seguito vengono riportate le modalità di disattivazione dei cookies per i browser più utilizzati. Per l'impostazione in browser diversi da quelli elencati, occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto redatta dal produttore del browser stesso.

  • Internet Explorer: fare clic su "Strumenti" nella barra dei menù e selezionare "Opzioni Internet"; fare clic sulla scheda "Privacy" nella parte superiore; trascinare il dispositivo di scorrimento fino a "Blocca tutti i cookie".
  • Firefox: fare clic su "Strumenti" nella barra dei menù; selezionare "Opzioni"; fare clic sulla scheda "Privacy"; selezionare la casella "Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali".
  • Chrome: fare clic sul "Menù chrome" nella barra degli strumenti del browser; selezionare "Impostazioni"; fare clic su "Mostra impostazioni avanzate"; nella sezione Privacy, fare clic sul pulsante "Impostazioni contenuti"; nella sezione "Cookie" selezionare "Blocca cookie di terze parti e dati dei siti" e "Impedisci ai siti di impostare dati".
  • Safari: fare clic sul menu Safari e selezionare "Preferenze"; fare clic sulla scheda "Privacy"; nella sezione "Blocca cookie" specificare se accettare i cookie sempre, mai o solo da sponsor e terze parti. Per una spiegazione delle diverse opzioni fare clic sul pulsante Guida a forma di punto interrogativo. Se Safari è impostato per bloccare i cookie, potrebbe essere necessario accettarli temporaneamente per l’apertura della pagina. Ripetere quindi i passaggi indicati sopra e selezionare "Sempre". Una volta terminato di utilizzare la guida, disattivare nuovamente i cookie e cancellarli.