Sezioni

Noi

Mostra fotografica di Roberto Ricci dedicata al ritratto, allestita dal 6 dicembre presso lo Spazio Espositivo al piano terra della biblioteca Passerini-Landi.

La mostra Noi del fotografo Roberto Ricci, che raccoglie una serie di ritratti in cui emerge la relazione e il legame tra i soggetti fotografati, in un connubio tra stampa ai sali d’argento, composizione, inquadratura e interazione tra il fotografo e i protagonisti degli scatti.

Nella giornata del 2 dicembre, in occasione della conferenza Viaggio nella storia del ritratto fotografico, sarà allestito un set all’interno del quale il fotografo Roberto Ricci realizzerà ritratti alle persone presenti. Sarà interessante conoscere l’approccio dell’autore, che da decenni fotografa in pellicola, studiando l’ambientazione e l’atmosfera, la composizione e l’interazione tra i soggetti e il rapporto che lo lega a loro nel momento dello scatto. Le fotografie realizzate – previo consenso dell'interessato – potranno essere esposte all’interno della mostra Noi.

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi - 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

---------------------------------------------

Roberto Ricci è un fotografo per mestiere e per passione. Dopo gli studi liceali artistici e la frequentazione di una scuola di fotografia, ha prestato il suo lavoro per 39 anni nei laboratori del Ministero Beni Culturali tra Napoli, Taranto e Milano. Ha affiancato il lavoro di riproduzione di opere d’arte ad una ricerca personale di carattere umanista, dedicata al ritratto, con una tecnica per sua scelta analogica, in cui la fase di sviluppo e stampa in camera oscura è importante tanto quanto la fase di scatto. Ha realizzato progetti con l’Accademia di Belle Arti di Brera e ha realizzato svariate pubblicazioni con il Ministero dei Beni Culturali e numerose sono le sue mostre personali: presso il  salone Napoleonico di Brera a Milano, presso la galleria milanese Twenty14, presso la biblioteca Passerini Landi e la Galleria Alberoni di Piacenza, presso il  Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e presso Palazzo Letta a Milano.