Sezioni

Giana tra le righe

In occasione della presentazione del docufilm sulla scrittrice piacentina Giana Anguissola prodotto da Roberto Dassoni “Con tanto coraggio e una piccola bugia”, che sarà proiettato al cinema Politeama venerdì 20 maggio alle 18.30 e alle 21 (ingresso gratuito), la biblioteca Passerini Landi espone nuovamente la mostra realizzata nel 2017 “Giana tra le righe. Scritti, immagini e luoghi di un'inedita Anguissola”.

In concomitanza con la presentazione del film biografico "Con tanto coraggio e una piccola bugia" in biblioteca ragazzi è esposta nuovamente la mostra “Giana tra le righe”. Il film, opera del video maker piacentino Roberto Dassoni, sarà proiettato al Cinema Teatro Politeama venerdì 20 maggio alle ore 18.30 e 21, con ingresso gratuito.

_____
La mostra, allestita nelle sale della Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Un documentario con le interviste al cast del docufilm "Con tanto coraggio e una piccola bugia" è sempre visionabile negli spazi della mostra.

È l’opportunità di conoscere le caratteristiche del suo temperamento di donna e la sua idea di una femminilità nuova e vivace, scoprendo quelle che erano le sue passioni e valori esistenziali, scrutando nel suo vivere quotidiano attraverso i luoghi a lei più cari: i rioni popolari di Piacenza negli anni '30, i quartieri storici e la periferia della Milano pre e post-bellica, i rifugi di Sori e Travo.

Giana Anguissola, scrittrice per ragazzi a cui è intitolata la nostra Biblioteca Ragazzi, è nata a Piacenza nel 1906.
_____

IntroduzionePrimi passi

ScrivereDisegno

▶ Trovate su LeggerePiace una selezione di testi di e su Giana Anguissola, disponibili nelle biblioteche del Polo Piacentino

   
Con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano.