Sezioni

Dante a fumetti

L'inaugurazione della mostra "Dante a fumetti" si terrà giovedì 9 dicembre alle ore 17 presso lo spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini-Landi. Saranno presenti gli autori Marco Rastrelli, Marco Cei, Filippo Rossi e Genny Ferrari.

Le illustrazioni esposte in mostra arrivano da quattro albi a fumetti dedicati alla vita di Dante Alighieri e alla Divina Commedia pubblicati dalla casa editrice fiorentina Kleiner Flug. Il primo, Dante Alighieri: Amor mi mosse con storia di Alessio D'Uva e Filippo Rossi e disegni di Astrid Lucchesi è stato pubblicato in prima edizione nel 2018 ed esce ora in versione “deluxe”.

Per l'anno di Dante esce invece la trilogia: Lo primo de li miei amici con D'Uva e Rossi alla storia e Angelica Regni ai disegni; Le fangose genti scritto da Marco Cei e disegnato da Genny Ferrari; ed infine La selva oscura con Marco Rastrelli ai testi e Astrid Lucchesi alle illustrazioni.

I libri non sono riscritture dell'opera di Dante, ma piuttosto ripercorrono episodi della sua vita cercando di immaginare come essi hanno ispirato i passi più celebri della Divina Commedia.

Kleiner Flug è specializzata in versioni a fumetti di classici come Moby Dick, La Locandiera, Il lago dei cigni, e storie a fumetti di Monteverdi, Giotto ed altri protagonisti della cultura italiana e mondiale.

Biografie degli autori