Sezioni

Conferenze dantesche

Resta aggiornato sulle iniziative collaterali alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza".
  • Venerdì 26 novembre ore 21 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese spettacolo di e con Mino Manni Dante: il viaggio dell'anima: La Discesa all'Inferno con Silvia Mangiarotti (violino) Francesca Ruffilli (violoncello) e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione). Si tratta del primo appuntamento di Dante: il viaggio dell'anima, un recital teatrale, articolato in tre spettacoli, che ripercorre l'itinerario poetico di Dante lungo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. L’attore piacentino Mino Manni interpreta alcuni canti della prima Cantica della Commedia. Il reading sarà accompagnato da brani musicali di grande effetto, eseguiti da Silvia Mangiarotti al violino, Francesca Ruffilli al violoncello e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione).

  • Sabato 27 novembre ore 16 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese presentazione del libro Nella pietra e nel sangue di Gabriele Dadati in dialogo con Luca Fiorentini, professore di letteratura italiana dell'Università Sapienza di Roma. Il mistero della morte di Pier delle Vigne che nemmeno Dante aveva saputo risolvere... Nella pietra e nel sangue è insieme romanzo storico e giallo letterario, in cui passato e presente si intrecciano fino al gran finale.

  • Venerdì 3 dicembre ore 17 presso Laboratorio Aperto (ex Chiesa del Carmine) presentazione del libro L'Italia di Dante di Giulio Ferroni, storico della letteratura dell' Università Sapienza di Roma. Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni compie un vero e proprio viaggio all'interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.

  • Venerdì 10 dicembre visita guidata alla Biblioteca Capitolare di Sant'Antonino con ritrovo alle ore 10 sotto il portico del paradiso della Basilica di Sant'Antonino, a cura di Anna Riva, direttore dell' Archivio di Stato di Piacenza. Durata 1 ora e 30 minuti.

  • Venerdì 10 dicembre ore 21 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese spettacolo di e con Mino Manni Dante: il viaggio dell'anima: La Salita al Purgatorio con Silvia Mangiarotti (violino) Francesca Ruffilli (violoncello) e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione). Si tratta del secondo appuntamento di Dante: il viaggio dell'anima, un recital teatrale, articolato in tre spettacoli, che ripercorre l'itinerario poetico di Dante lungo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. L’attore piacentino Mino Manni interpreta alcuni canti della seconda Cantica della Commedia. Il reading sarà accompagnato da brani musicali di grande effetto, eseguiti da Silvia Mangiarotti al violino, Francesca Ruffilli al violoncello e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione).

  • Martedì 14 dicembre ore 17 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese conferenza di Franco Cardini L'avventura di un povero cavaliere del Cristo, Frate Francesco, Dante, Madonna Povertà.

  • Mercoledì 15 dicembre ore 10 presso Laboratorio Aperto (Ex Chiesa del Carmine) incontro con Franco Cardini per le scuole.

  • Mercoledì 22 dicembre ore 17 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese conferenza di Luca Fiorentini Commentare Dante per la Pléiade di Gallimard. Il canto di Ulisse.

  • Venerdì 14 gennaio ore 10 visita guidata alla Biblioteca Capitolare di Sant'Antonino con ritrovo alle ore 10 sotto il portico del paradiso della Basilica di Sant'Antonino, a cura di Anna Riva, direttore dell' Archivio di Stato di Piacenza. Durata 1 ora e 30 minuti.

  • Sabato 15 gennaio ore 21 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese spettacolo con Corrado Tedeschi e Marco Beretta, regia di Alberto Oliva, L'amor che move il sole e l'altre stelle. Melologo per voce recitante e pianoforte su versi de La Divina Commedia.

  • Venerdì 21 gennaio ore 21 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese spettacolo di e con Mino Manni Dante: il viaggio dell'anima: L'Ascesa al Paradiso con Silvia Mangiarotti (violino) Francesca Ruffilli (violoncello) e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione). Si tratta del terzo appuntamento di Dante: il viaggio dell'anima, un recital teatrale, articolato in tre spettacoli, che ripercorre l'itinerario poetico di Dante lungo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. L’attore piacentino Mino Manni interpreta alcuni canti della terza Cantica della Commedia. Il reading sarà accompagnato da brani musicali di grande effetto, eseguiti da Silvia Mangiarotti al violino, Francesca Ruffilli al violoncello e Marta Rebecca Rizzioli (canto e recitazione).

  • Sabato 22 gennaio ore 16 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese conferenza di Francesco De Nicola La vita misteriosa del "bandito" Dante Alighieri.

  • Venerdì 28 gennaio ore 10 presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico incontro con Luigi Garlando per le scuole.

  • Sabato 29 gennaio ore 16 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese incontro con Salvatore Dattilo Il "mio" Dante.

Scarica la locandina >