Parlez-vous Piasintein?
Lo spettacolo è l'evento conclusivo del progetto Parlez-vous piasintein?, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, che ha visto il coinvolgimento di As.Pa.Pi. Association de Parme et Plaisance en France, di Piacenza nel Mondo e del Cineclub Giulio Cattivelli.
Le finalità del progetto sono quelle di valorizzare e far conoscere la nostra regione, la sua cultura e le sue tradizioni, attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi presso la comunità di piacentini all'estero. In particolare il progetto è volto a far conoscere e riscoprire la storia del territorio di origine e le sue tradizioni, e, tramite la salvaguardia del dialetto, a diffondere una memoria storica condivisa e favorire un coinvolgimento intergenerazionale.
Lo spettacolo si è strutturato in una serie di brevi pièces in dialetto, secondo la scaletta che segue:
- "Un viaz ad feri" - Filodrammatica Gari-Battini
- "L'è andè mel" - Filodrammatica Carella
- "La giôrnalàra" - Famiglia Piasinteina
- "Can e Gat" - Filodrammatica Turris
- "Malëtt i sood" (1° atto) - Filodrammatica Piacentina
Un particolare rilievo è stato dato alla figura di Valente Faustini, uno dei maggiori interpreti della tradizione vernacolare piacentina di cui nel 2022 si è celebrato il centenario della morte: in apertura dell'evento Francesca Chiapponi della Filodrammatica Piacentina ha interpretato la poesia “Passion” di Faustini, dedicata alla città di Piacenza.
Per coinvolgere il pubblico lo spettacolo si è concluso in musica, sulle note di “T'al digh in piasintein”, forse il pezzo più classico della tradizione popolare piacentina, cantato dagli attori e da tutto il pubblico.
Nogent-sur-Marne
La cittadina di Nogent-sur-Marne, comune situato nel Dipartimento della Valle della Marna, nell'Ile del France a sud-est di Parigi, rappresenta un capitolo importante della storia dell'emigrazione piacentina in terra francese. Qui infatti si stabilirono molti emigrati dell'alta Val Nure e della Val Ceno (allora appartenente alla provincia di Piacenza), giunti in Francia tra gli anni Sessanta e Ottanta dell’Ottocento. Gli emigrati provenivano soprattutto da Bettola, Farini e Ferriere, i tre comuni dell'alta Val Nure gemellati con Nogent-sur-Marne fin dal 1983. Di questa numerosa comunità faceva parte il celebre scrittore François Cavanna, autore del libro “Les Ritals” e fondatore delle rivista satirica Charlie Hebdo. Tuttora a Nogent-sur-Marne esiste una comunità molto attiva nella valorizzazione delle proprie radici emiliane.