Sezioni

Storia di μ

Presentazione del libro del prof. Alberto Melloni, in omaggio al priore di Barbiana nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni della nascita. Venerdì 1 marzo alle ore 17.30, biblioteca Passerini-Landi.

IStoria di μ, Alberto Melloni racconta don Milani sottolineando l’estraneità di quest'uomo dagli ambienti in cui si trovò a vivere, da quello alto borghese e colto in cui nacque, ma anche da quello della Chiesa che scelse come sua casa e che finì per accanirsi contro di lui. Melloni parla di “un’esistenza ardente e violata”, di un prete insieme spaventosamente normale e singolare. L’incontro fondamentale per Don Milani è quello con don Bensi: da lì, abbandonando il desiderio di fare il pittore, scopre la sua vera vocazione ed entra in seminario. A San Donato di Calenzano prima e a Barbiana dopo, don Milani concepisce il suo progetto di scuola come riscatto per i figli dei contadini e persegue la sua missione fino all’ultimo respiro.

"I poveri non hanno bisogno dei signori. I signori ai poveri possono dare una cosa sola: la lingua cioè il mezzo d'espressione. Lo sanno da sé i poveri cosa dovranno scrivere quando sapranno scrivere. E allora se vuoi trovare Dio e i poveri bisogna fermarsi in un posto e smettere di leggere e di studiare e occuparsi solo di far scuola ai ragazzi della età dell'obbligo e non un anno di più, oppure agli adulti, ma non una parola di più dell’eguaglianza e l’eguaglianza in questo momento deve essere sulla III media."

Dialogano con l'autore Pierluigi Bersani e Fabio Milana.

► Approfondimenti

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci 14
tel 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

--------
Alberto Melloni è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, segretario della Fondazione per le scienze religiose, dal 2017 è membro dell’Accademia dei Lincei.