Mondi umani
Pier Luigi “Gigi” Montali ha iniziato a fotografare circa trent’anni fa, quando erano soprattutto immagini di viaggio le tematiche principali. In seguito, l’autore ha iniziato a cercare storie, volti, persone da raccontare, da qui l’urgenza di raccogliere questo percorso in un libro, come fare una pausa, fissando un punto da cui ripartire. Insieme alla giornalista Loredana De Pace e a Corsiero Editore, è nata così una pubblicazione, un
volume strutturato in sette capitoli che affronta le tematiche più care all’autore, a partire dal lavoro dell’uomo al fiume Po.
Sfogliando “Mondi Umani”, il lettore può trovare immagini della quotidianità, scene di vita incontrate negli angoli del mondo, che si tratti della gestualità delle donne che raccolgono il tè in Malawi, oppure la vicina di casa che prepara la salsa di pomodoro, il fotografo racconta e confronta l’umanità per tornare ad apprezzare la genuinità della vita.
Attraverso le immagini, Gigi Montali ci dice che è possibile conoscere senza calpestare, che è importante vedere per capire e, nel mettere la persona al centro della vita, apprendere come vivono in altri mondi aiuta ad apprezzare sempre più la nostra vita e capire chi è diverso da noi.
--------
Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
0523 492410 - biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it