Sezioni

Il vino dipinto

Presentazione del libro "Il vino dipinto" dell'artista e graphic designer Miky Degni. Sabato 29 giugno, ore 17, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

Dopo una lunga genesi ecco un libro di immagini d’arte curioso, da sfogliare pagina dopo pagina, il cui protagonista è il Vino raccontato dal pubblicitario/artista Miky Degni con 170 opere dipinte con il Vino.
Un’idea che piacerà ad appassionati d’arte, collezionisti, studenti di comunicazione, sommelier, ma soprattutto a chi si occupa di comunicazione del vino.

Il libro contiene pagina dopo pagina, opera dopo opera, il percorso di Miky Degni, l’artista che dipinge intingendo il pennello nel vino rosso che negli anni ha fatto dei suoi dipinti vere e proprie campagne di advertising.
Una tecnica personale e decisamente innovativa, ideata da Miky nel 2007 per comunicare in modo non convenzionale, in un’epoca in cui tutto è scandito dagli algoritmi, lui torna ad usare mani e pennello come un tempo per elevare il vino ad arte.

La prefazione del libro è a cura del Prof. Stefano Pizzi, docente della cattedra di pittura all'Accademia Di Brera, mentre il testo è raccontato da Marina Martorana (ex giornalista del Corriere della Sera) con date, aneddoti, curiosità anche molto intime che l’artista ha voluto raccontare per mettersi a nudo.

Ad animare la presentazione ci sarà la giornalista Sonja Annibaldi, che conosce il percorso artistico dell’autore, e Federica Segalini, in qualità di moderatrice, esperta di scrittura professionale.

La presentazione sarà arricchita da una proiezione delle opere realizzate dall’artista milanese che daranno lo spunto da parte del pubblico per intervenire con domande e curiosità.

----------------------------

Miky Degni è un artista e graphic designer, ma soprattutto esteta. Dal 1990 lavora con il suo studio Segnidegni, che opera nel mondo della comunicazione visiva. Vanta collaborazioni per importanti aziende nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori su tutto il territorio nazionale e con alcune incursione all’estero (Lima, Montecarlo, Tokio, Lugano, Beverly Hills, Salt Lake City). Ha partecipato alla Biennale Venezia a cura di Vittorio Sgarbi, ha esposto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, nel 2014 alla Triennale di Roma a cura di Achille Bonito Oliva; e dal 2005 una sua installazione è presente all’Alexander Museum di Pesaro. Nel 2022 è stato premiato dal Club del Marketing e della Comunicazione come Top Communicator per la sua comunicazione non convenzionale sul tema del vino.

----------------------------

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi
Via G. Carducci, 14 - 29121 Piacenza
0523 492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it