Sezioni

Dalla Stalla alle Stelle

Presentazione del libro "Dalla Stalla alle Stelle" in compagnia degli autori Lorenzo Bozzi e Simone Tansini. Sabato 3 dicembre ore 17, Salone Monumentale della biblioteca Passerini-Landi.

"Il museo è un'istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che acquisisce, compie ricerche, espone e comunica il patrimonio materiale e immateriale dell'umanità e del suo ambiente per finalità di educazione, di studio e di diletto"

International Council Of  Museums,
Articolo 3, sez. 1 

In un'epoca rivolta ai principi ecologici del riutilizzo, dell'ecosostenibile, del recupero, diventa culturalmente rivoluzionario il museo di Castelbosco, in provincia di Piacenza, che ci porta Dalla Stalla alle Stelle seguendo le orme di un pensiero di trasformazione che passa dal brown al green in modo a tratti irriverente, ma solidamente poggiato su una filosofia di grande nobiltà. Questo libro ci condurrà così alla scoperta del Museo della merda o The Shit Museum, se vogliamo essere più cosmopoliti, un luogo unico al mondo dove si coniugano arte, bellezza, cultura e innovazione, partendo dal rifiuto primordiale, dallo scarto per eccellenza.

Dalla Stalla alle Stelle non vuole essere il catalogo di un museo, bensì un viaggio nel baluardo più occidentale dell'Emilia Romagna, un viaggio sorretto da una rete di mezzi espressivi e di comunicazione che passa dal testo alla musica, dalla tradizione dialettale all'opera lirica, dal video al racconto, in un fluire di linguaggi affascinanti nelle loro eterogeneità.

Sarà presente l'Assessore Francesco Brianzi. Interverrà il giornalista Matteo Prati.

▶ Guarda il video Dalla Stalla alle Stelle - ( museo della Merda ) per scoprire il Museo della Merda di Castelbosco a Piacenza.
Sceneggiatura: Giorgio Tosi. Riprese e montaggio video: Roberto Dassoni. Produzione musicale: Massimo Lamberti.

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi - 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it