Sezioni

Le bionde del Benaco - cOOperiamo in biblioteca

Venerdì 7 giugno, alle ore 18, lo scrittore Marco Ghizzoni presenta il suo libro Le bionde del Benaco, edito da Laurana editore. Cortile Grande, biblioteca Passerini-Landi. Ciclo di incontri in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, in collaborazione con Librerie COOP Piacenza.

copertina del libro Le bionde del Benaco di Marzo Ghizzoni

   

Venerdì 7 giugno, ore 18

Marco Ghizzoni presenta • Le bionde del Benaco •

        

A Gardone Riviera un aprile freddo e piovoso tiene lontani i turisti, mettendo i bastoni tra le ruote ad albergatori e campeggiatori. Uno su tutti, il tedesco Jurgen Mann, proprietario del campeggio "La spiaggia incantata" che si abbandona alla contemplazione dello splendido paesaggio davanti a una birra ghiacciata. All’improvviso nota qualcosa di strano nell’acqua: si tratta del corpo esanime di un uomo. Intanto, il commissario Umberto De Tullio si è appena alzato e non immagina cosa lo aspetta. Con ancora addosso il peso dell’ennesima notte di alcol e solitudine, quando arriva al commissariato di Desenzano del Garda, prima gli affibbiano la nuova tirocinante, Sabrina Toniolo, una bellissima veneta in grado di farlo sentire ancora più brutto e inadeguato di quello che è, e poi lo informano del corpo ritrovato al campeggio "La spiaggia incantata". Ma il peggio deve ancora venire. Gli unici due testimoni, il campeggiatore sopracitato e un pescatore fuori di testa, sono del tutto inaffidabili. Come venirne a capo? 

Cortile Grande, biblioteca Passerini-Landi. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nel Salone Monumentale della biblioteca Passerini-Landi.

Marco Ghizzoni vive a Cremona, dove è nato nel 1983. Sua madre è stata proprietaria per quasi vent'anni di un bar in un piccolo paese della provincia di Cremona, crocevia di storie e personaggi che animano la serie di Boscobasso, cominciata con Il cappello del maresciallo (2014), e proseguita con I peccati della bocciofila (2015) e L'eredità del Fantini (2016), pubblicati da Guanda.