Pagine dipinte
Questi disegni ad acquerello sono racconti per immagini, ispirati alla scrittura di Calvino, immagini di piccolo formato come brevi sono molti suoi racconti.
Comunicare con un segno, un simbolo, un colore è importante come in un racconto breve lo sono una parola, una frase, a volte anche un punto di domanda.
Questi riferimenti sono la traccia che usata per realizzare questa serie di “pagine dipinte”, dove sono intervallate pagine di viaggio di città immaginate e città immaginarie (ma neanche tanto).
___________
Dino Molinari
Nasce a Fiorenzuola, in provincia di Piacenza.
Si diploma all’Istituto d’Arte “P. Toschi” di Parma ed in seguito all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Esordisce nel 1991 con una personale a Cremona, in seguito ha partecipato a collettive a Fiorenzuola d’Arda, Piacenza, Novara, Saronno e Milano.
Nel 2011 riprende l’attività espositiva con una personale all’Antica Focacceria S. Francesco a Milano e alla galleria d’arte Rosso Tiziano a Piacenza e con una collettiva a Parigi.
Primo premio al concorso "Book Window - Una finestra per la biblioteca”, Cervia (RI), Installazione alla biblioteca di Cervia, 2015
Scenografie e installazioni per lo spettacolo itinerante POLVERE, Castell’Arquato (PC), 2012
Scenografie e installazioni per lo spettacolo itinerante I tre Ladroni, Fiorenzuola (PC), 2014 Oratorio della Buona Morte, opera “Trittico”, Fiorenzuola d’Arda, Ostello il Gruccione, opera “una finestra sul tempo” San Genesio - Fidenza.
Vive e lavora a Roveleto di Cadeo
e-mail: dino.molinari@email.it