Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / sedi / Sede centrale / mostre in corso / Negozi e mercati del Novecento

Negozi e mercati del Novecento

Mostra fotografica. Dal 12 febbraio al 10 marzo. Spazio espositivo piano terra, Biblioteca Passerini-Landi

Negozi e mercati del Novecento

Foto Archivio Croce - Edicola Piazzetta delle Grida, Piacenza

Quando dal 12/02/2018
al 10/03/2018
Dove Spazio espositivo piano terra, Biblioteca Passerini-Landi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La mostra “Negozi e mercati del Novecento” espone 34 immagini di grande formato, corredate da chiare didascalie illustrative.

Curata da Maurizio Cavalloni, Mario Di Stefano e Ippolito Negri, è organizzata da Unione Commercianti in collaborazione con il Museo per la fotografia e la comunicazione visiva di Piacenza, il sistema di servizi “50&più”, Banca di Piacenza, Gas Sales Energia, Metronotte Piacenza, Garbi Pavimenti e Rivestimenti, Parietti, Garcom Cooperativa di garanzia, e Assiprime.

La mostra è visitabile da lunedì 12 febbraio a sabato 10 marzo, negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

Le preziose immagini, dal valore documentativo ma anche affettivo, ottimizzate una per una e portate al grande formato, provengono in maggior parte dall'archivio Croce-Manzotti. Sono state integrate da altre fotografie di Giulio Milani, di Franco Pantaleoni, che fu socio dello studio Croce-Cavalloni dal 1976 al 1995. Presenti anche immagini dalla collezione Bertuzzi.

La rassegna dimostra come la vita commerciale di Piacenza si è rivoluzionata. L'identità commerciale della città è molto cambiata. Se un tempo il centro cittadino era popolato da numerose attività a gestione familiare, oggi prevalgono i negozi-catena, boutique e grandi marchi.

Azioni sul documento
Share |