Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / sedi / Sede centrale / iniziative ed eventi / Rassegne / Giallo e Nero / Giallo e Nero - Valerio Varesi

Giallo e Nero - Valerio Varesi

Nel secondo incontro della rassegna Giallo e Nero, Valerio Varesi presenta il suo libro "Il commissario Soneri e la legge del Corano", Frassinelli 2017. Venerdì 9 febbraio, ore 17.30. Salone Monumentale, Biblioteca comunale Passerini-Landi.

Giallo e Nero - Valerio Varesi

Quando 09/02/2018
dalle 17:30 alle 19:00
Dove Salone Monumentale, Biblioteca Passerini-Landi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Per la prima volta da molti anni, Soneri è spiazzato. E non è il tipo di delitto in cui si trova coinvolto, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. Tutto comincia con l’omicidio di Hamed, un giovane tunisino che vive nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si trova catapultato nel mondo della comunità musulmana di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani si fa sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso? E quanto pesa invece la dimensione criminale e in primo luogo il controllo del mercato della droga? Quali sono le vere alleanze, e quali le vere divisioni? L’unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere solo l’odio, sempre più evidente, sempre più palpabile, un odio che sta minando le basi di una città, di una società intera. Valerio Varesi con questo romanzo affronta uno dei temi più caldi e controversi dei nostri tempi: il rapporto tra occidente e Islam.

Controlla la disponibilità dei suoi volumi su LeggerePiace.



Valerio Varesi è nato a Torino. Ha lavorato per La Stampa e La Repubblica. La prima pubblicazione è del '98, un romanzo giallo «Ultime notizie di una fuga» è liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Seguono numerosi romanzi con l'ispettore Soneri come protagonista: «L'Affittacamere», «Il Fiume delle nebbie», «Le Ombre di Montelupo», «A mani vuote», «Oro, incenso e polvere», «La casa del comandante» e «Il commissario Soneri e la mano di dio», «E' solo l'inizio, commissario Soneri». Il commissario Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, con il volto di Luca Barbareschi è approdato in Tv nella serie di sceneggiati Nebbie e Delitti su Rai Due nel novembre 2005 (al fianco di Barbareschi c'era anche Natasha Stefanenko).

Azioni sul documento
Share |